News dal Molise

Pietracatella, i consiglieri di minoranza insorgono contro l’aumento delle tasse a carico dei cittadini

I consiglieri del gruppo di minoranza “Insieme per Pietracatella” hanno votato contro l’approvazione del bilancio di previsione 2019-21. Infatti, malgrado le maggiori entrate previste, l’amministrazione ha aumentato la TARI con un aggravio di circa 20 euro in più a bolletta.

“Fin dall’insediamento – spiegano un nota questa amministrazione, nonostante le ingenti entrate straordinarie derivanti dall’accertamento ICI sulle torri eoliche (circa 500mila euro già incassati e altri 60mila euro da incassarsi nel corso del 2019), mai ha pensato di diminuire le tasse, a dispetto dei nostri richiami.”

Le aliquote dei principali tributi restano quelle del 2013, anno in cui furono introdotte, in via del tutto eccezionale e momentanea, per far fronte alle esigenze connesse all’ingresso del comune nel patto di stabilità.

“La questione è soprattutto politica – continuano i consiglieriNon è stata mai prevista una redistribuzione delle maggiori entrate, nonostante la difficile congiuntura economica che pone molte famiglie in difficoltà. Per questo ci aspettavamo un segnale, dopo 4 anni di amministrazione. Quindi, sebbene si registri un forte avanzo di amministrazione, nuove entrate straordinarie in arrivo per circa 60mila euro, risparmi sulle utenze della pubblica illuminazione, normativa favorevole nell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, nessuna diminuzione è prevista per le aliquote Imu, Tasi e Addizionale Comunale. Anzi, la Tari aumenterà di nuovo”.

“E, tutto ciò, a fronte di un sempre più evidente peggioramento nella erogazione di tutti i servizi comunali, raccolta differenziata in primis – continua la minoranzaLe scelte politiche restano della maggioranza, ai cittadini valutare l’operato della stessa. Come gruppo consiliare di minoranza esprimiamo una valutazione fortemente negativa”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button