‘Buon Compleanno Fred’, tutto pronto per la terza edizione dello spettacolo dedicato a Bongusto
Tutto pronto per la terza edizione di “Buon Compleanno Fred”: lo spettacolo omaggio a Fred Bongusto realizzato dall’Associazione culturale Queens’Academy con l’Associazione Talenti e Artisti Molisani.
L’evento si tiene ogni anno in occasione del suo compleanno, il 6 aprile al Teatro Savoia di Campobasso, a due passi dalla casa in Via Marconi in cui è cresciuto e ha dato vita alle sue prime canzoni.
Lo spettacolo alterna interpretazioni liveal racconto della sua carriera tramite contributi video inediti, frutto di un’approfondita ricerca nell’archivio RAI, interviste e testimonianze dirette.
Lo show si arricchisce poi di cornici coreografate, intermezzi recitatie vari guest
La terza edizione è sottotitolata “Una Vita da Film” e si soffermerà sull’attività di Fred come interprete e compositore di colonne sonore (come quella composta con il celebre Armando Trovajoli per “Matrimonio all’Italiana”film manifesto dell’Italia anni 60 per la regia di Vittorio De Sica con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, passando per le musiche dei famigerati ” Western all’italiana” tra cui ricordiamo “Un dollaro Bucato”, “Il Tigre” di Dino Risi con Vittorio Gassman e i film comici di Paolo Villaggio ”Superfantozzi”, “Fracchia la belva umana”).
L’iniziativa ha l’obiettivo di diventare una sentita ricorrenza per tutti i suoi affezionati concittadini e far approfondire, specialmente ai giovanissimi, lo spessore musicale che Bongusto ha sempre mostrato.
Lo spettacolo infatti può definirsi la veste più accattivante di una vera e propria lezione
della musica. E’ importante dunque sottolineare l’impronta educativa e culturale dell’iniziativa stessa che è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise.
A tal proposito e con lo scopo di favorire la sensibilizzazione allo studio della musicae di educare i più giovani alla figura del grande artista al quale è stata intitolata l’iniziativa, le due associazioni hanno deciso di devolvere anche quest’anno parte del ricavato dello spettacolo al mondo scolastico.
Nello specifico saranno donati strumenti musicali all’Istituto Comprensivo “Montini” di Campobasso.