Conferenza Nazionale dei Consiglieri di Parità, la Cennamo a Roma per programmare le priorità
Si è tenuta lo scorso 11 gennaio a Roma, nella sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Conferenza Nazionale dei Consiglieri di Parità alla quale hanno partecipato sia la Consigliera Regionale di Parità, l’avvocato Giuseppina Cennamo sia la supplente, l’avvocato MariaTeresa D’Amico.
Durante l’incontro è stata sottolineata, anzitutto, la centralità del ruolo dei Consiglieri presso l’Ente Regione e di quelli pressi i Centri per l’impiego nelle Province, laddove ancora esistenti- nella prevenzione e tutela di ogni forma di discriminazione nel mondo del lavoro. Evidenziata anche la necessità di organizzare con i COA (Consiglio Ordine Avvocati) corsi di formazione per avvocati sulle tematiche delle discriminazioni di genere negli ambienti lavorativi, nonchè corsi di formazione per i datori di lavoro allo scopo di garantire un maggior benessere psicologico, ambientale e relazionale ai propri dipendenti.
Un gruppo di lavoro, infine, si farà portavoce di modifiche ad alcuni articoli normativi del decreto legislativo numero 198 del 2006.
La Consigliera Regionale di Parità, fa sapere di “aver fatto proprie le proposte e, avendole integralmente condivise, si adopererà, unitamente alla rete costituita da Istituzioni, Sindacati e Associazioni, per la loro reale e concreta attuazione”.