Regionali 2018, Centro Democratico aderisce alla coalizione dell’Ulivo 2.0
“Apprendiamo che il Partito Democratico è ancora in alto mare, nessuna decisione ultima è stata presa per l’individuazione della leadership del centrosinistra per la imminente tornata elettorale, con le conseguenza che vediamo, con la confusione che allontana i nostri elettori, con la prospettiva di emulare i recenti risultati elettorali siciliani”. A scriverlo, in una nota stampa a firma di Luigi D’Orsi, il movimento Centro Democratico.
“Il PD ancora non decide – prosegue la nota – eppure è palese in parte dell’elettorato che fu del centrosinistra – ed anche in parte del PD- il malcontento per l’azione politico-amministrativa regionale fin qui condotta, la disaffezione per l’attuale compagine e per il suo operato; ma di ciò hanno detto in tanti e per più argomenti, dentro e fuori il centrosinistra, dentro e fuori il Molise e non è il caso di ritornarci. Già nei nostri precedenti comunicati stampa abbiamo ripetuto che ‘nel frattempo bene farebbe il PD a decidersi sul dopo Frattura, e qui ritorna la discontinuità ma questa volta come fatto interno al PD’. Si rende necessaria una coalizione ampia ed inclusiva e per essa si rende necessaria una nuova leadership, questo è il tempo delle responsabilità, ora è il tempo, non domani senza tempo… ma adesso; noi di Centro Democratico lo abbiamo detto più volte nel corso dell’estate ma ora, visto che è necessario, lo ripetiamo: unità, discontinuità e diversità”.
“Se il centrosinistra molisano – conclude D’Orsi – non sarà in grado di fare discontinuità sarà la destra a farla a nostro discapito, allo stato semplicemente e praticamente si sta costruendo uno scivolo verso la destra o i 5 Stelle. Non chiediamoci se sarà facile o difficile l’importante è avere la consapevolezza che è necessario farlo; Centro Democratico consapevolmente ha deciso di continuare a fare tutto il possibile per favorire l’unità del centro sinistra molisano, ma certamente ed altrettanto consapevolmente si adopererà per la discontinuità dell’azione politico-amministrativa della regione. Queste le motivazioni che ci vedono da oggi al fianco e in coalizione con Ulivo 2.0 e Democratic@, è necessaria la ricerca della unità nella discontinuità”.