Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Riccia, Ciocca: “Nessuna chiusura, previsto un potenziamento”
“Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Riccia: nessuna chiusura, anzi, nei piani del Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco se ne prevede il potenziamento”. A scriverlo, in una nota, è il consigliere regionale Salvatore Ciocca.
“Al fine di garantire l’operatività diurna del distaccamento – scrive Ciocca – il Comando dei Vigili del Fuoco di Campobasso è stato autorizzato dal Capo del Corpo nazionale, ingegnere Giomi – per il periodo strettamente necessario al reclutamento del personale volontario e allo svolgimento di specifici corsi di formazione per gli autisti – al ricorso a personale in orario straordinario in misura non superiore a 3200 ore nonché al richiamo di massimo 28 unità di discontinui. In questo periodo transitorio si effettuerà quindi il monitoraggio delle reali esigenze operative dell’ambito territoriale di competenza”.
“Riccia e l’area del Fortore – prosegue la nota – continueranno ad essere presidiati dai Vigili del Fuoco, ad ulteriore conferma della necessità della loro presenza in termini di sicurezza del territorio. Per me e per la popolazione dell’intera area questa non può che essere un’ottima notizia; inoltre è la conferma dell’attenzione del Dipartimento nazionale verso il nostro territorio e le sue peculiarità, motivo per il quale fu autorizzato il distaccamento di Riccia. Per questo provvedimento, da me sollecitato in tutte le sedi istituzionali nazionali dove ho sempre trovato sensibilità e concretezza, non posso che ringraziare, quindi il sottosegretario di Stato, on. Gianpiero Bocci, il Capo del Corpo nazionale, ing. Gioacchino Giomi, e il dottor Antonio Barone”.