Termoli, sulla questione tunnel interviene Ciocca: “I cittadini siano coinvolti nell’importante decisione. Condivisione oltre il rispetto degli iter normativi”
La questione del tunnel di Termoli infiamma: a intervenire, attraverso il suo profilo Facebook, è il consigliere regionale Salvatore Ciocca, presidente della Terza Commissione Consiliare permanente.
“Dopo il coinvolgimento della Terza commissione regionale – scrive il consigliere regionale Salvatore Ciocca – da parte dei comitati e dopo le diverse audizioni effettuate, specificando che niente di ufficiale ha interessato la medesima commissione per eventuali pareri, è opportuno, personalmente e ulteriormente, chiarire che, in primis, le modifiche urbanistiche di spessore dei Comuni devono per legge essere soggette ad iter specifici, che prevedono l’acquisizione di ogni prevista autorizzazione”.
“Le scelte – prosegue il presidente della Terza Commissione – inerenti variazioni importanti territoriali, oltre che ottemperare al rispetto normativo, dovrebbero essere condivise dalla cittadinanza, secondo le modalità previste dagli statuti e dai regolamenti in essere nei Comuni interessati. Tutto è possibile, ogni cosa è realizzabile, ma oltre alle regole dovrebbe esserci la condivisione da parte di chi, invero, grida il non ascolto nel partecipare alle scelte”.
“Parlassero i numeri e le decisioni del popolo in primis – conclude Salvatore Ciocca – solo dopo le fredde considerazioni alternative. Non si voglia strumentalizzare questo pensiero, ma certamente io sono con chi possa avere il diritto di decidere con la certezza della norma e della libertà, senza posizioni politiche prefissate, senza che nessuno possa decidere fuori dal coinvolgimento dei termolesi, senza dimenticare che i veri artefici della definizione della direzione urbanistica della propria città, oltre ai cavilli burocratici, restano e sono proprio i cittadini della stessa”.