Il mondo delle bocce saluta Antonio Vacca: ex sindaco di Castelpetroso e pilastro del movimento nella provincia di Isernia
Le bocce molisane hanno perso un pezzo importante della loro storia. È venuto a mancare nella ‘sua’ amata Castelpetroso Antonio Vacca, ex sindaco del centro in provincia di Isernia, per anni presidente dell’ABC Castelpetroso, l’associazione bocciofila da lui fortemente voluta quando è stato primo cittadino, e per anni delegato provinciale di Isernia della Federazione Italiana Bocce. Sotto la sua guida tantissimi i giovani che si sono avvicinati al mondo delle bocce, essendo stato anche istruttore giovanile della disciplina.
“Un uomo di spessore e con carisma – il ricordo del delegato provinciale FIB di Campobasso, Giuseppe Bax – Sotto la sua guida le bocce della provincia di Isernia hanno vissuto un periodo d’oro. Ricordo la sua passione verso la nostra disciplina, proficua e costante è stata la collaborazione durante i miei venti anni di presidenza regionale della Federbocce. Ha lavorato per le bocce molisane fino a quando la malattia glielo ha reso possibile”.
“Ci lascia una persona che ha dato tantissimo alle bocce della provincia di Isernia e, più in generale, dell’intero Molise – le parole del presidente regionale della FIB Molise, Angelo Spina – È stato un pilastro dell’intero movimento e se oggi a Castelpetroso c’è una grande tradizione boccistica gran parte dei meriti sono da riconoscere ad Antonio Vacca”.
“Quando ho preso in mano le redini delle bocce pentre – afferma Ernesto Di Iorio, delegato provinciale della FIB Isernia – ho sentito il peso di succedere a un pilastro, quale era Antonio Vacca. Ho svolto e sto svolgendo il mio percorso, sulla base di quello che lui in tanti anni ha costruito”
Il Comitato Regionale FIB Molise, le delegazioni provinciali di Campobasso e Isernia, le società affiliate e tutti i tesserati si associano al dolore della famiglia.