Edilizia scolastica, al Molise quattro milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico e una milione 376mila euro per la realizzazione dei poli per l’infanzia
“Il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con il Decreto 607 della ministra Valeria Fedeli, ha destinato altri 4 milioni di euro per la messa in sicurezza e per l’adeguamento sismico”. Lo comunicano il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore regionale ai lavori pubblici, Pierpaolo Nagni.
Ad essere finanziati: l’adeguamento sismico dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Isernia, per un importo di 2,5 milioni di euro, l’adeguamento alla normativa sismica dell’Istituto Tecnico Economico e Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Bojano, per un importo di 1,2 milioni di euro e la manutenzione straordinaria dell’Istituto tecnico commerciale “Giovanni Boccardi” di Termoli, per un importo di 300mila euro.
Con il Decreto 637 invece, sempre a firma della ministra Fedeli, sono stati assegnati al Molise 1 milione e 376 mila euro per la realizzazione di nuove scuole-poli per l’infanzia. La Regione Molise, tenendo contro dei criteri e delle indicazioni fornite dal ministero, provvederà, nelle prossime settimane ad espletare le manifestazioni di interesse, per individuare i progetti da trasmettere al MIUR.
“Dopo diverse interlocuzioni con le strutture ministeriali – spiegano Frattura e Nagni – al Molise sono state riconosciute ulteriori risorse che, insieme a quelle già attivate o in corso di attivazione, permetteranno di incrementare i servizi offerti ai cittadini, soprattutto in termini di sicurezza”.
“Siamo soddisfatti – proseguono Frattura e Nagni – per l’attenzione che il Governo centrale continua a prestare alla nostra Regione. Dalla titolare del dicastero sono arrivate rassicurazioni: l’edilizia scolastica e la sicurezza sono punti fermi su cui si continuerà ad investire, allocando nei prossimi anni importanti ricorse”.
“Ulteriori interventi per la messa in sicurezza delle scuole – concludono – saranno sostenuti dalla Regione Molise. Ad oggi, infatti, grazie ai finanziamenti previsti dal “Decreto del Fare”, dalle due annualità dei mutui Bei e dal Bando Inail, la nostra Regione è riuscita ad ottenere oltre 30 milioni di euro per l’adeguamento dei nostri istituti scolastici” .