Larino, tre siti da recuperare e salvare dall’abbandono: incontro tra Comune e Provincia
Tre siti da recuperare e da restituire alla cittadinanza. Si è svolto un primo incontro interlocutorio tra l’amministrazione comunale di Larino e quella provinciale di Campobasso.
Il presidente Antonio Battista, raccogliendo l’invito di Palazzo Ducale, è giunto in città e, accompagnato dal sindaco Vincenzo Notarangelo, dal vice-sindaco Assunta D’Ermes e dall’assessore Michele Palmieri, insieme ai tecnici comunali e provinciali, ha effettuato tre diversi sopralluoghi tecnici.
Il primo a Villino Petteruti, storica sede dell’Istituto Agrario, al quale ha partecipato anche il Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore di Larino, Lucia Vitiello.
Il secondo sul sito dell’ex Liceo “Francesco D’Ovidio”, abbattuto dopo il terremoto, infine all’ex Convento di San Francesco nel centro storico.
Tre siti di enorme importanza storica, culturale e paesaggistica, di proprietà dell’ente provinciale, che dopo il sisma del 2002 non hanno ancora trovato una loro destinazione, di fatto inutilizzati ed in stato di abbandono.
L’incontro è servito per tracciare una linea di azione condivisa, anche stante le ristrettezze economiche in cui versano il Comune di Larino e la Provincia di Campobasso, che però non ha impedito di trovare l’accordo su progetti da programmare e, successivamente, realizzare, anche in concerto con la Scuola Superiore di Larino. Quest’ultima, da sempre, intenzionata a recuperare spazi didattici e laboratoriali all’interno di Villino Petteruti.
“Un sincero ringraziamento al presidente Antonio Battista per l’interesse e la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra città – la dichiarazione finale del sindaco Notarangelo – insieme valuteremo il da farsi, dapprima stabilendo quali siano i progetti migliori per i tre siti, poi impegnandoci per reperire i fondi necessari per realizzarli”.