Conversazione con il fisico Luiz Roberto Evangelista sul tema “Tempora sunt tria: riflessioni sul tempo nella fisica, filosofia e letteratura”
Che cosa è il tempo? Secondo il comune modo di intendere il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi, distinguendosi fra passato, presente e futuro.
In realtà il tempo è un concetto molto di più ampio e assai più complesso che da sempre è al centro di studi e di riflessioni scientifiche e filosofiche.
Il tema ha appassionato nel corso dei millenni uomini di pensiero di tutto il mondo e ancora oggi continua ad essere al centro di un proficuo e articolato dibattito che desta l’interesse di scienziati, teologi, filosofi, scrittori, poeti, ecc. che hanno assunto spesso posizioni molto diverse su questo delicato argomento.
Il Centro Studi Molisano e il Lions Club di Campobasso hanno, quindi, inteso organizzare sul tema un interessante incontro culturale, strutturato sotto forma di conversazione, con il fisico e uomo di pensiero di fama internazionale Luiz Roberto Evangelista, peraltro di origine molisana.
L’incontro, dal titolo “Tempora sunt tria: riflessioni sul tempo nella fisica, filosofia e letteratura” si svolgerà il 29 giugno 2017, a partire dalle ore 17,30, al Circolo Sannitico di Campobasso.
Quanto al programma, dopo i saluti istituzionali della autorità e del presidente del Lions Club Campobasso, ing. Francesco Ferrauto, l’incontro entrerà subito nel vivo con la relazione del prof. Luiz Roberto Evangelista, come già detto fisico e illustre accademico di fama internazionale (si allega breve nota biografica).
Al termine della relazione del prof. Evangelista si aprirà uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi e di domande da parte del pubblico.
L’introduzione sarà svolta dal professor Giuseppe Reale, presidente del Centro Studi Molisano, che svolgerà anche il ruolo di moderatore nell’ambito dell’incontro e del successivo dibattito.