Garante per i diritti della persona, la maggioranza di Palazzo D’Aimmo non raggiunge il quorum. Iorio indica Di Sabato
Il Consiglio regionale del Molise non è riuscito a eleggere il Garante per i diritti della persona. La maggioranza si è fermata a quota otto voti, non raggiungendo così il quorum previsto per l’elezione.
L’ex governatore Michele Iorio aveva indicato nell’ex assessore e consigliere regionale di Rifondazione Comunista, Italo Di Sabato, “guardando oltre le posizioni e i colori politici”.
“La figura giusta – scrive Iorio in una nota – per ricoprire questa carica, istituita con legge regionale numero 17 del 9 dicembre del 2015, credo sia Italo Di Sabato per la indiscussa moralità, specifica e comprovata formazione, competenza ed esperienza nelle discipline afferenti alla tutela dei diritti umani. Un’indicazione scevra da qualunque vicinanza politica con il solo scopo di garantire il ruolo di terzietà e di complementarietà nel lavoro che svolge con tutti i soggetti pubblici, privati, istituzionali che operano attivamente sul territorio, perché solo l’esecuzione di questa forte azione sinergica può rendere più esigibili ed effettivi i diritti fondamentali”.