46^ Stagione Concertistica ‘Amici della Musica’: sabato 7 al Teatro Savoia l’esibizione del chitarrista cubano Manuel Barrueco
Il chitarrista cubano Manuel Barrueco, tra i vertici della chitarra classica nel mondo, virtuoso dal suono affascinante e interprete di emozionante lirismo, torna a Campobasso sabato 7 marzo 2015 alle ore 18,30 al Teatro Savoia nell’ambito della 46^ Stagione Concertistica dell’Associazione ‘Amici della Musica Walter De Angelis’.
Il concerto proporrà un viaggio musicale dal Settecento al contemporaneo che, partendo dalla Ciaccona di Bach e le Variazioni su un tema di Mozart di Sor arriverà al flamenco e ai colori della Spagna di Turina e di Albeniz.
Manuel Barrueco, nato a Santiago de Cuba, si è diplomato al Peabody Conservatory di Baltimora dove oggi insegna. Riconosciuto come uno dei più importanti chitarristi, è apprezzato per la maestria tecnica e la straordinaria musicalità. Si è esibito a New York, Los Angeles, Chicago, Londra, Monaco di Baviera, Madrid, Barcellona, Berlino, Vienna, Amsterdam, Copenhagen, Atene, Seul, Taipei, Singapore, Hong Kong, Milano, Roma e più volte in Giappone. In Italia suona quasi ogni anno ed è seguito da un pubblico affezionatissimo. Ha registrato per Tonar Music e per EMI. I suoi concerti sono stati trasmessi dalla NHK in Giappone, dalla Bayerische Rudfunk in Germania, dalla RAI in Italia e via satellite e dalla RTVE spagnola. Negli Stati Uniti ha preso parte a numerose trasmissioni televisive. Ha suonato sotto la direzione di Seiji Ozawa, Esa-Pekka Salonen, Franz Welser-Möst e David Zinman, e ha collaborato con i più famosi compositori contemporanei. Nel 2011 è stato insignito del prestigioso premio “United States Artists Fellowship for Artistic Excellence”.
I biglietti saranno in vendita sabato 7 marzo a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso. Il costo è di 14 euro, 7 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni.
Il prossimo concerto è previsto per sabato 14 marzo 2015 alle ore 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso.
Protagonista il Collegium Pro Musica con Stefano Bagliano al flauto e alla concertazione, Gabriele Bellu e Andrea Vassalle al violino, Leonardo Massa al violoncello, Federico Marincola alla tiorba e alla chitarra barocca e Raffaele Vrenna al clavicembalo.