News dal Molise

‘Un’ora per la pace’, a Termoli l’Istituto Comprensivo ‘Bernacchia’ in piazza

‘UN’ORA PER LA PACE’, così è stata chiamata la manifestazione per la Pace, organizzata dall’Istituto Comprensivo, “Bernacchia”, mercoledì 16 marzo, dalle ore 10 alle ore 11, nella bella cornice di Piazza Monumento. Hanno partecipato all’evento tutti gli studenti, dai 3 ai 13 anni, muniti di svariati simboli della pace e di cartelloni e striscioni con frasi significative contro la barbarie della guerra. Tenerissimi i bambini dell’Infanzia, che hanno eseguito un delizioso canto, accompagnato dal movimento delle manine; gli alunni della Primaria hanno recitato filastrocche sul tema; gli studenti della Secondaria hanno declamato poesie d’autore e componimenti propri.

Coinvolgente anche il coro, diretto dai professori Nista e Maiellaro, che ha eseguito i brani di Fabrizio De André, Girotondo e La guerra di Piero. Un’ora per urlare, tutti insieme, un ‘NO’ alla crudeltà della guerra e un ‘SI’ alla necessità della Pace, come sottolineato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Scrascia, e dall’ organizzatrice dell’evento, prof.ssa De Gregorio.

A rendere ancora più significativo questo momento sono stati gli interventi del Sindaco, Ing. Francesco Roberti, dell’assessore ai Servizi Sociali, dott.ssa Silvana Ciciola, che ha coinvolto una madre e dei bambini ucraini, accolti dal Comune di Termoli, e dei volontari della Misericordia.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button