Cultura

Viaggiare, come risparmiare sui voli aerei

MINO REGANATO

Risparmiare sui biglietti aerei è un obiettivo comune a molti viaggiatori. Con l’aumento dei costi dei viaggi aerei, trovare un modo per ridurre le spese può avere un impatto notevole sul budget complessivo del viaggio e fortunatamente, esistono numerose strategie e tecniche che possono aiutarci ad assicurare tariffe aeree convenienti senza sacrificare il comfort o la comodità.

Tutti conosciamo la sensazione che si prova quando si organizza un viaggio ma nessuno intende pagare prezzi folli in biglietti aerei ed ecco perché è fondamentale imparare ad accaparrarsi le migliori offerte e a risparmiare il denaro duramente guadagnato da spendere in una vacanza. Sapete come si dice: “Il confronto è sempre importante per risparmiare”. Probabilmente non è proprio così che si dice ma quando si tratta di cercare biglietti aerei a prezzi accessibili ciò non potrebbe essere più vero.

I siti web di comparazione dei voli rappresentano una possibilità molto interessante nella ricerca dei biglietti aerei, con pochi clic è possibile confrontare i prezzi di più compagnie aeree e trovare l’offerta migliore per tutte le esigenze di viaggio. Ovvio è che non bisogna limitarsi a una sola compagnia quando c’è un intero mondo di opzioni infatti, ogni compagnia aerea ha le sue peculiarità e i suoi vantaggi, quindi prendiamoci tutto il tempo necessario per esplorare ciò che hanno da offrire. Alcune possono avere sconti speciali per gli studenti o gli anziani, mentre altre possono avere politiche di bagaglio più permissive. Facendo un’accurata ricerca, potremmo trovare la compagnia aerea che non solo si adatta al nostro budget ma magari offre condizioni di viaggio con un maggior comfort o vantaggi extra.

Una buona” dritta” potrebbe essere quella di iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree e agli avvisi via e-mail. L’iscrizione difatti, permette di essere tra i primi a conoscere le promozioni o le offerte che possono farci risparmiare un bel po’ di soldi, idem il collegarsi alle pagine delle compagnie aeree presenti sui maggiori social quale Facebook, Twitter, Instagram, Telegram. È abbastanza plausibile poter imbattersi in offerte vantaggiose da prenotare anche immediatamente e con largo anticipo perché “chi prima arriva meglio alloggia” e nel mondo dei biglietti aerei non potrebbe essere più corretto. Prenotare i biglietti in anticipo può farci risparmiare un bel po’ di denaro perché le compagnie aeree di solito liberano i posti in lotti e i prezzi tendono a salire man mano che si avvicina la data di partenza. Se poi aggiungessimo a quanto detto, una buona dose di flessibilità per la data di partenza, riusciremmo senza dubbio a trovare prezzi migliori. Le compagnie aeree hanno stagioni di punta e non e i prezzi possono variare in modo significativo a seconda del periodo in cui si vola, modificando le date di partenza o di ritorno di qualche giorno, potremmo essere ricompensati con riduzioni di prezzo che a volte hanno dell’incredibile.

Non concentriamoci sempre sugli aeroporti principali, prendiamo in considerazione anche quelli vicini. Gli aeroporti più piccoli spesso possono offrire prezzi dei biglietti più convenienti. Eppoi, cerchiamo di valutare offerte con scalo. Può sembrare una seccatura, ma guardiamo il lato positivo: questa alternativa potrebbe essere un’ottima soluzione per risparmiare denaro. Certo, ci vorrà un po’ di tempo in più per raggiungere la destinazione, ma prima di scartare questa seppur fastidiosa opzione, facciamo due conti e valutiamo quanto potremmo risparmiare sul prezzo del volo. In alcuni casi si arriva anche ad avere percentuali di sconto a doppia cifra che ci permetteranno di avere un budget più consistente per la nostra vacanza.

Compagnie aeree economiche al contrattacco! Quando si tratta di risparmiare sui biglietti aerei, queste compagnie sono “formidabili” in quanto riescono ad offrire prezzi di volo inferiori addirittura al costo di un biglietto ferroviario di pochi chilometri. Anche qui, il suggerimento è di cercare le opzioni offerte, dedicandoci un po’ del nostro tempo e confrontandone i prezzi. Forse non offrono tutti i comfort dei competitors più importanti ma faranno viaggiare il passeggero senza svuotargli il conto in banca anche se è necessario scendere a compromessi come ad esempio il dover pagare un extra per alcuni servizi ma alla fine per voli verso mete non lontanissime, tali servizi potrebbero non essere così necessari.

Nel caso invece di voli frequenti, siano questi per ragioni di lavoro o per specifiche necessità risulta interessante scegliere compagnie che offrono programmi denominati “frequent flyer” in cui si accumulano punti in funzione dei viaggi effettuati con la stessa compagnia o lo stesso gruppo. Ci sono molte strategie per guadagnare e riscattare le miglia aeree in modo intelligente. Dalla sottoscrizione di carte di credito con offerte di miglia bonus alla pianificazione strategica dei viaggi per massimizzare i premi, le possibilità sono infinite.
Ecco dunque! Scegliendo aeroporti alternativi, utilizzando compagnie aeree economiche, massimizzando i programmi di “frequent flyer” siamo sulla buona strada per risparmiare un bel po’ di soldi.

Perciò, allacciare le cinture perché si viaggia!

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button