CB e dintorniCronacaCultura

San Giuliano di Puglia, il Museo del Terremoto apre le porte. Al via la settimana inaugurale

MeteMuseoMARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Il Museo Multimediale Memoria del Terremoto di San Giuliano di Puglia, un polo culturale nato dalla collaborazione dei  cittadini con le associazioni e le istituzioni del territorio, inaugurerà il prossimo mercoledì, 25 maggio nell’edificio museale all’interno del complesso polivalente “Centro culturale, professionale ed universitario le Tre Torri”.

Al vernisagge del 25 maggio, seguirà una vivida settimana di eventi culturali concentrati sull’idea base del Me.Te, promosso  dall’associazione culturale M3te No Profit: la ‘memoria’ della tragedia del 31 ottobre 2002; la ‘prevenzione’ attraverso l’educazione del proprio territorio e l’’intervento’ con la messa in atto di un futuro sostenibile che vada a scongiurare le tragedie come quella della scuola ‘Jovine’.

La settimana di apertura del Me.Te, dal 25 fino al 31 maggio, prevede la presentazione della offerta formativa e culturale del museo attraverso un format articolato per giornate tematiche. Arte e cultura si uniranno, con manifestazioni di divulgazione scientifica mirate alle scuole del Molise, la mattina, e il pomeriggio ci saranno invece eventi e spettacoli indirizzati soprattutto ai professionisti, come per esempio geologi, ingegneri, architetti.

Il percorso di visita al museo prevede anche un itinerario esterno che tocca i principali luoghi simbolo del terremoto di San Giuliano di Puglia, tra cui il Parco della Memoria, realizzato nel 2011, per commemorare le piccole vittime del terremoto.

Il Me.Te esce, così, dalla tradizionale visione di ‘museo’ contenitore di memoria e ricordi e diventa invece un campo interattivo e di condivisione di idee ed emozioni: un brand museale che lo rende unico nel suo genere.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button