CittàCultura

A rischio l’autonomia del Conservatorio ‘Perosi’ di Campobasso: la Uil scrive ai parlamentari molisani

Conservatorio 'Lorenzo Perosi'
Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’

Il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso rappresenta l’unico istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam) della regione. Con la sua offerta didattica il Conservatorio spinge molti studenti, anche da fuori regione, a frequentare i corsi di studio, offrendo inoltre un contributo determinante alla crescita culturale della popolazione del territorio. A essere preoccupato sul futuro del Conservatorio è il segretario regionale della Uil Ricerca Università ed Afam, Andrea Cutillo, che ha scritto una lettera ai parlamentari molisani, con i quali ha voluto condividere alcune preoccupazioni circa gli emendamenti alla Legge di Bilancio che riformano, radicalmente, il settore.

“Il Disegno di Legge del Senatore Martini (AS 322) presentato nel corso di questa legislatura in Senato, – dice Cutillo – prevede all’articolo 2, la nascita su base regionale o interregionale, dei Politecnici delle Arti dove far confluire tutte le istituzioni dell’Afam presenti in un determinato territorio; è ormai palese però che, – prosegue – vista l’imminente fine della legislatura, non sussistendo più le condizioni per l’approvazione del Ddl, la Commissione Permanente del Senato (Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport) presenterà, nella Legge di Bilancio alcuni emendamenti che di fatto recepiscono gli stessi criteri circa la nascita dei Politecnici delle Arti”.

E’ ciò, secondo gli esponenti della Uil Rua, rappresenterebbe un rischio per il Conservatorio molisano, in quanto potrebbe far nascere un nuovo Politecnico delle Arti dove il ‘Perosi’ sia accorpato ad altre istituzioni di altre regioni. “Infatti – dichiara Cutillo – considerato che il Conservatorio è l’unica istituzione dell’Afam presente in Molise, si chiede che l’investimento culturale di questi anni possa essere salvaguardato con l’incremento dell’offerta formativa e che, di conseguenza, sia evitato l’accorpamento con altre istituzioni di regioni limitrofe, in modo da prevedere la trasformazione del solo Conservatorio Perosi in Politecnico delle Arti, al fine di garantire l’autonomia ed il ruolo che svolge sul territorio”.

A seguito della missiva, il sindacalista è stato contattato dal senatore del Pd, Roberto Ruta, che ha voluto garantirgli “la massima attenzione e condivisione sulle questioni sollevate, assicurando il massimo impegno per conservare l’autonomia del Conservatorio”.

“Il Perosi – concludono dalla Uil Rua, è un’eccellenza del nostro Molise e tutti, ciascuno per la sua parte, dobbiamo contribuire a preservarlo”.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button