Cultura

Progettazione europea e sviluppo locale: la Provincia di Campobasso premiata da Formez P.A

La sede della Provincia di Campobasso
La sede della Provincia di Campobasso

PIERPAOLO TANNO

La Provincia di Campobasso è stata premiata da Formez P.A. per la qualità della candidatura del progetto ‘Net P.A.- progettazione e sviluppo locale’. L’iniziativa, che ha avuto l’approvazione da parte dell’Istituto Nazionale, rientra nell’ambito del bando ‘Esperi@’ che mira a migliorare le capacità di spesa e di gestione dei fondi europei da parte degli enti locali per la programmazione comunitaria 2014-2020, formando e specializzando il personale presente nelle varie amministrazioni.

La proposta progettuale della Provincia di Campobasso è dunque finalizzata all’attivazione di percorsi di formazione specialistica rivolta, oltre che alla specializzazione di figure già presenti, soprattutto alla riqualificazione delle figure professionali da impegnare nell’attività di progettazione, monitoraggio, gestione dei fondi dell’Unione Europea e controllo delle politiche di sviluppo locale e coesione territoriale. Ed è proprio in previsione della Nuova Programmazione 2014-2020 che l’Ente di Via Roma ravvede la necessità di rafforzare talune competenze strategiche in riferimento ai i macro ambiti che la caratterizzeranno (Analisi e Programmazione, Gestione e realizzazione degli interventi, Monitoraggio e controllo, Valutazione e rendicontazione dei risultati, Ambiente, Politiche del Lavoro).

Il progetto è nato partendo dai grandi cambiamenti che in questi ultimi anni hanno interessato l’assetto normativo del ‘lavoro pubblico’ ed in considerazione delle modifiche e dei processi avviati che, su più ambiti, hanno interessato l’attività della Pubblica Amministrazione. La necessità di incentivare e migliorare la formazione ha assunto un ruolo rilevante non solo come strumento di aggiornamento e di sviluppo delle competenze, ma soprattutto come strumento di raccordo e come facilitatore dei futuri cambiamenti.

“Sono molto soddisfatto – commenta il presidente De Matteis – per l’ampia partecipazione che l’iniziativa progettuale della Provincia, ‘Net.P.A. – progettazione e Sviluppo Locale’, ha avuto. Hanno aderito, infatti, oltre 28 comuni del territorio e oltre 110 dipendenti pubblici che potranno seguire i corsi di alta formazione professionale e i master dedicati all’europrogettazione. L’Obiettivo della nostra proposta  – ha detto – è, infatti, l’azione formativa e specialistica del personale dipendente a sostegno delle sviluppo di nuove competenze nelle Amministrazioni aderenti. In particolare l’azione formativa e specialistica dovrà accompagnare e allo stesso tempo seguire il processo di evoluzione ed il percorso di cambiamento in considerazione del ruolo della nostra regione, in primis, ma anche e soprattutto dell’Ente Provincia, nel sistema di governance della autonomie locali e delle riforme normative introdotte nell’ambito del lavoro pubblico.  In ragione di ciò l’azione formativa dovrà focalizzarsi sullo sviluppo delle competenze professionali e manageriali, non solo del personale con responsabilità, e sul potenziamento di una nuova formula organizzativa del lavoro finalizzata al miglioramento della performance individuale. I corsi – ha annunciato in conclusione De Matteis – inizieranno nel mese di marzo 2015”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button