Presepe vivente a Macchiagodena: solidarietà ed entusiasmo per un evento curato nei dettagli
Si è svolto nella serata del 6 gennaio 2023 la 6° edizione del presepe vivente della solidarietà a Macchiagodena: 157 figuranti e 625 ingressi. Numeri che raccontano bene l’ampia partecipazione sia nella parte organizzativa, sia la risposta da parte dei visitatori.
La tradizione del presepe è un richiamo alla storia, alla spiritualità e alla condivisione. Valori che sono stati ben rappresentati nella realizzazione del presepe vivente a Macchiagodena grazie alla cura dei racconti, le scenografie adattate ai luoghi del borgo che ben si prestavano alla raffigurazione dell’immaginario collettivo ed un movimento scenico mai statico, tale da rendere semplice anche un lavoro di immedesimazione sia per gli interpreti, sia per gli spettatori. Uno spettacolo itinerante, dunque, dove ogni angolo è stato trasformato per rendere il tragitto più immersivo possibile.
Partendo da Piazza Ottavio De Salvio, il percorso ha previsto un primo passaggio al Castello Baronale di Macchiagodena e successivamente un sali e scendi per le strade del borgo antico con le rappresentazioni di case, laboratori, attività commerciali e il mercato. Oltre alla presenza di una guida per ogni gruppo di visitatori, anche le luci e le musiche (eseguite anche dal vivo dai zampognari) hanno aiutato a ricreare un’atmosfera di un classico spettacolo teatrale.
L’evento, giunto alla 6° edizione, si caratterizza anche per la solidarietà: il ricavato dei biglietti sarà donato in beneficienza, infatti come spiega un’organizzatrice nelle vesti di guida “la partecipazione è stata ampia ed è stato entusiasmante vedere delle persone che non abitano nel nostro paese e che hanno partecipato in maniera attiva e sono rimaste colpite dal nostro borgo, dalle scene che abbiamo organizzato, dalle parti recitato di cui hanno apprezzato l’impegno che abbiamo messo tutti insieme per l’organizzazione di questo evento che, tra l’altro, è uno dei pochi che riesce a riunire tutti i ragazzi del paese e ciò ci fa davvero piacere, oltre al fatto che tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Tutto questo ci rende orgogliosi”.
Data l’ampia partecipazione e i complimenti ricevuti da ogni gruppo di visitatori, gli organizzatori salutano fieri gli ospiti invitandoli per la prossima edizione, sperando di raggiungere risultati ancora più alti.
Federica Prezioso