Cultura

“Partecipazione” è il tema della seconda tappa itinerante di Campobasso dell’evento “La Costituzione aperta a tutti”

La Costituzione è la carta d’identità collettiva di uno Stato, il pilastro su quale si regge la cultura e l’identità di un popolo. Conoscerla garantisce ai cittadini una partecipazione più attiva e consapevole alla vita democratica del proprio Paese. Per contribuire a costruire le fondamenta di questa consapevolezza e rendere il diritto accessibile a tutti, Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale giuridica, è organizzatore insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e all’Università Roma Tre della VI edizione dell’iniziativa “La Costituzione aperta a tutti”.

Il progetto prevede un ciclo di incontri itineranti in cui relatori esperti nel mondo giuridico ed educativo conducono dibattiti sulla Costituzione per esplorare i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole superiori e universitari e più in generale a tutti i cittadini che vogliano approcciarsi alla Costituzione in chiave moderna come strumento fondamentale del vivere civile.

A Campobasso, nell’Aula Magna di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, si è svolta la seconda tappa del ciclo di incontri su “La Costituzione aperta a tutti”.

Il tema al centro dell’attenzione odierna, dopo quello sulla “Cultura” affrontato nella tappa inaugurale di Roma dello scorso 9 ottobre, è stato quello della “Partecipazione”. Un incontro per esplorare le forme di partecipazione popolare al governo e valorizzare il contributo individuale al benessere della Repubblica Italiana.

Dopo un’introduzione a cura del Prof. Claudio De Fiores dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli, si è svolta la relazione del Prof. Michele della Morte dell’Università del Molise.

«Università e scuole superiori molisane si incontrano per condividere alcune riflessioni sulla Partecipazione alla vita della nostra Repubblica – ha dichiarato Michele Della Morteordinario di diritto costituzionale presso l’Università del Molise Come può ciascuno contribuire allo sviluppo della società e al rispetto dei valori democratici? Abbiamo una bellissima occasione di discussione sulle forme della partecipazione popolare alle decisioni politiche, sulla rappresentanza parlamentare e sull’esercizio del pensiero critico nella relazione tra cittadini elettori e organi dello Stato».

“L’impegno istituzionale di Giuffrè Francis Lefebvre e del Gruppo Lefebvre Sarrut per la diffusione della cultura giuridica a ogni livello rappresenta un pilastro fondamentale dei nostri valori. Siamo orgogliosi e onorati di partecipare a una iniziativa che si propone di guidare le nuove generazioni nella consapevolezza dei propri diritti e doveri attraverso la conoscenza dei valori costituzionali.” – dichiara Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre.

prossimi appuntamenti saranno a dicembre a Milano (introduzione di Marta Cartabia e lezione di Adolfo Ceretti), a gennaio ad Ancona (introduzione di Lorenzo Madau e lezione di Marta Cerioni) e a febbraio a Napoli (introduzione di Marco Ruotolo e lezione di Alberto Lucarelli).

Gli incontri in presenza si affiancano all’omonimo laboratorio didattico permanente online      sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione Educazione Digitale (https://www.educazionedigitale.it/lacostituzioneapertaatutti/) dove docenti scolastici di ogni scuola e grado possono attingere alle registrazioni degli eventi in presenza e ad altri numerosi materiali online per inserirli nei programmi didattici delle loro classi. A questo scopo, Giuffrè Francis Lefebvre ha anche prodotto per l’occasione un eBook gratuito disponibile per il download da parte di tutte le scuole italiane.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button