Cultura

“Nuove narrazioni”: il teatro del Loto presenta il cartellone di spettacoli in programma fino a dicembre

Il Teatro del Loto riparte dopo le tre serate estive nella suggestiva cornice del Teatro romano nel parco archeologico di Sepino con ‘Le narrazioni di San Lorenzo’.

E proprio ripercorrendo il filo delle “narrazioni” si apre una nuova rassegna teatrale per questo autunno. Ad annunciarlo è il direttore artistico del Teatro del Loto, Stefano Sabelli, con un post sulla pagina ufficiale del teatro di Ferrazzano: “Fino a dicembre, al Loto, proporremo un cartellone di scritture contemporanee, con lavori creati o ispirati da Wilcok (meraviglioso poeta argentino), Massimo Carlotto (sublime narratore di nostri misteri), Silvia Gallerano (un ritorno atteso di uno dei talenti più imprevedibili, provocatori e necessari al Teatro italiano), Ennio Flaiano (il signore del paradosso, l’autore più imitato e caustico che più manca alla Cultura italiana, nel cinquantennale della sua morte), Linda Brunetta (regista e autrice che ha inventato con la Dandini suceessi come “La TV delle Ragazze” o “Avanzi” ), insieme a 3 spettacoli che sono riscritture contemporanee di classici o ispirati a figure classiche (dal Faust semi itinerante di Abraxa Teatro al Bio di Elisabetta I di David Nurisco alle Questioni di Famiglia, ispirate da Antonio e Cleopatra)”.

Già domenica 24 settembre si è tenuto il primo spettacolo della nuova rassegna dal titolo “Beati voi” con la regia di Alessandro Di Murro. Si continua, quasi senza sosta, il 26 settembre con “Faust”, la regia è di Emilio Genazzini e, come si legge dal sito ufficiale di Abraxa Teatro, “lo spettacolo è un grande affresco di immagini, un’azione totale tesa a coinvolgere gli spettatori in un ritmo affascinante di cambi di scena realizzati in spazi scenici originali, per evocare dai testi di Marlowe, Goethe e Spies un cosmo di emozioni. Mefistofele, l’Angelo del Bene, l’Angelo del Male, Wagner e Robin il clown, si succederanno nelle scene principali dell’opera: dalla spettacolarità dello Show dei Sette Peccati Capitali e della Notte di Valpurga alla drammaticità della Dannazione di Faust, dall’Evocazione all’Albero Maledetto alla Gabbia del Patto di Sangue, dalla comicità e ironia dell’Osteria dei Lazzi alla tenerezza dell’incontro con Margherita fino all’epilogo del Carcere”.

Ottobre si apre con due repliche della Compagnia Effimero Meraviglioso: il 1 e 2 andrà in scena “Volevo vedere il cielo” di Massimo Carlotta e regia di Maria Assunta Calvisi. A novembre, domenica 5 e lunedì 6, un grande ritorno sul palco del Teatro del Loto: Silvia Gallerano. L’attrice porterà in scena “Svelarsi” che non è solo uno spettacolo, ma è un percorso artistico ideato da Silvia Gallerano in collaborazione con il teatro Dionisio. Un laboratorio o una residenza, un cammino condiviso che potrà portare alla realizzazione di uno spettacolo e che vedremo in scena al Teatro del Loto. Il mese di novembre si conclude con “Il caso Papaleo” per celebrare il ricordo di Ennio Flaiano con la regia di Giulia Basel, in scena domenica 26.

A Dicembre si parte con “dEvolution” con Manuele Morgese e Jared Mcneill, testo e regia di Rolando Macrini; una produzione del Teatro Zeta e, come si legge dal sito, “è apparentemente il dialogo tra il signore e il suo servitore, il padrone e il suo servo, ma in realtà nasconde le verità di differenti esistenze e ceti sociali”. In scena al Teatro del Loto sabato 2 dicembre. A seguire, martedì 12 dicembre, il palco del teatro del Loto ospiterà un cast tutto al femminile con Caterina Casini, Maddalena Rizzi, Carlina Torta con lo spettacolo dal titolo “Cosa ti cucino amore”, testo e regia di Linda Brunetta: è uno spettacolo comico, nella direzione stilistica dello humour nero inglese, dove, coniugando understatement e situazioni paradossali, non si ricorre alle facili battute, ma si coinvolge lo spettatore in modo sottile, spiazzandolo e sorprendendolo, per ritrovare un’ironia al femminile moderna e originale. Sempre rimanendo in tema femminile, mercoledì 13 dicembre, si potrà assistere allo spettacolo “Elisabetta I – Le donne e il potere” con Maddalena Rizzi che torna in scena, ma questa volta con la regia di Filippo D’Alessio.

La rassegna si conclude lunedì 18 dicembre con uno spettacolo di William Shakespeare dal titolo “Questioni di famiglia” tratto da “Antonio e Cleopatra”, sul palco Filippo Gessi e Teresa Timpano e la regia è di Andrea Collavino.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Teatro del Loto: https://www.facebook.com/teatrodelloto

Federica Prezioso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button