Cultura

Il Molise a Linea Verde. Domani in onda su Rai 1 anche l’Istituto Agrario con i suoi legumi autoctoni

1Il Molise approda sul piccolo schermo, nella puntata di Linea Verde di domani, sabato 18 marzo, a partire dalle 12,20, su Rai 1. La piccola regione sarà, infatti, di nuovo protagonista  della trasmissione condotta da Marcello Masi e Chiara Giallonardi.

Da Campobasso all’Alto Molise, Linea Verde percorrerà ancora una volta i luoghi più belli del Molise, in un viaggio che coniugherà natura ed enogastronomia. Ampio spazio anche quello dedicato alle riprese effettuate lo scorso 28 febbraio all’Istituto Professionale per l’Agricoltura. In  quell’occasione in scena al  Pilla di Campobasso l’iniziativa “Orto Conservativo dei Legumi”.

“Una manifestazione – ha raccontato la dirigente scolastica Rossella Gianfagna – nata da un progetto, pensato in occasione dell’anno europeo dei legumi, che si è svolto presso l’azienda didattica dell’Istituto e che prevede la messa a dimora di alcune specie di legumi autoctoni molisani, molto ricercati proprio per conservare e riprodurre alcuni semi antichi mai commercializzati”.

In effetti, tutto il percorso dell’Istituto Agrario si contraddistingue per l’insegnamento e la riflessione sull’importanza di conservare la genetica di specie vegetali e animali riconducibile alle produzioni tradizionali tipiche del Molise, confrontandole sempre con le nuove tecnologie e innovazioni che l’agricoltura e la zootecnia richiedono. Un vero e proprio rapporto educativo alla biodiversità insito in tutte le attività svolte dalle classi della scuola di viale Manzoni, ma anche dall’azienda agricola.

Dunque, un appuntamento assolutamente da non perdere quello in onda domattina su Rai 1.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button