Mandela day: a Campobasso la giornata contro le discriminazioni
Campobasso, quartiere Cep, nel parcheggio di fronte la Casa degli Angeli, lo scorso 18 luglio è stato celebrato il Mandela day. La commemorazione è di rilevanza nazionale in memoria dell’ex presidente del Sud Africa, Nelson Mandela, vittima delle discriminazioni e premio Nobel per la pace.
Su questa linea la manifestazione, organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà e presieduta da don Franco D’Onofrio, ha avuto come fulcro il ‘no al razzismo e alla xenofobia’ contro qualsiasi forma di sofferenza umana.
Due ore di musica con i ‘Note per Mandela’, un pubblico numeroso e partecipe, coinvolto in primis dagli stessi artisti in esibizione, letture di brani di grandi autori della letteratura che si sono pronunciati sul tema della discriminazione e, infine, degustazione di specialità tipiche. “Da qui, da questo luogo importante per la città di Campobasso – la parole di don Franco – parte il monito che nella vita è impossibile non pensare e non aprirsi agli altri”. “
Una serata che ha portato soddisfazione, espressa dallo stesso consigliere regionale delegato alla Cultura Nico Ioffredi che a microfono acceso ha poi voluto ricordare il sorriso che Mandela, nonstante il carcere e le nefandezze vissute ai tempi dell’apartheid, non ha mai perso.
I proventi della manifestazione, ricavati dalla vendita delle pietanze preparate dai volontari, saranno devoluti in beneficenza proprio alla Casa degli Angeli di Campobasso. Un passo concreto di apertura verso gli altri.
cri