Le ricette di CBlive / Per la prima domenica di ottobre un piatto dai sapori mediterranei: Polpette di baccalà e pinoli, al sugo di pomodoro e patate
Un piatto dai sapori mediterranei, quello porposto per questa prima domenica del mese di ottobre dal cuoco, Giuseppe Notarangelo, che spiega nel dettaglio la preparazione delle ‘Polpette di baccala’ e pinoli, al sugo di pomodoro e patate’.
Ingredienti:
1 chilogrammo di baccalà dissalato;
100 grammi di pinoli;
una cipolla rossa;
una carota;
una costa di sedano;
un litro di passata di pomodoro;
tre patate sbucciate;
parmigiano;
due uova;
pane raffermo;
prezzemolo;
olio per friggere.
Preparazione:
Iniziate tritando sedano, carote e mezza cipolla, rosolateli in una pentola capiente e successivamente aggiungete le patate a cubetti. Cuocete per dieci minuti. Versate la salsa di pomodoro e cuocete a fuoco lento per mezz’ora.
A parte, soffriggete la cipolla tagliata finemente, aggiungete il baccalà spezzettato e cuocete per bene, aggiungete in seguito i pinoli precedentemente tostati. A questo punto aggiungete un pò di pane raffermo, che avete ammorbidito nel latte precedentemente.
Aggiungete il prezzemolo, il parmigiano e le uova una ad una. Fate delle classiche polpette, soffriggetele nell’olio, versatele nel sugo caldo e continuate la cottura per altri dieci minuti.
Servite ben calde, magari con del pane tostato.
Buon appetito.