Le ricette di CBlive / Il cuoco Notarangelo porta in tavola i colori dell’autunno con la ‘Crema di zucca gialla con crostini di pane alle acciughe e gocce di verde’
Per la prima domenica di novembre e in occasione della festa di Ognissanti il cuoco, Giuseppe Notarangelo, propone una ricetta che porta in tavola i colori e i sapori dell’autunno: ‘Crema di zucca gialla con crostini di pane alle acciughe e gocce di verde’.
Ingredienti:
Zucca gialla (magari tutti i ritagli fatti in questi giorni con le zucche di halloween)
100 grammi di burro;
un bicchiere di vino bianco;
sale e pepe.
Per i crostini:
2 grandi fette di pane tagliate a cubettoni;
3-4 filetti di acciughe in olio;
uno spicchio d’aglio.
Per le ‘gocce di verde’:
un mazzetto di prezzemolo, olio novello, mezzo limone.
Preparazione:
Iniziate preparando ‘le gocce di verde’ frullando il prezzemolo con un po’ d’olio e il succo di limone, fino ad ottenere un liquido verde intenso. In una pentola sciogliete il burro, aggiungete i ritagli di zucca, soffriggete, bagnate con il vino, aggiungete dell’acqua e cuocete finché la zucca si spappoli con una forchetta. In una padella anti aderente, versate abbondante olio, scioglietevi le acciughe e aggiungete i crostini di pane. Mescolate condendo con sale e pepe. Toglieteli dal fuoco quando saranno ben dorati.
Prima di servire, frullate la zucca e versatela nel piatto, dovrà risultare cremosa e un pò densa. Aggiungete i crostini, e condite con delle gocce di verde.