Le ricette di CBlive / Il cuoco Giuseppe Notarangelo propone ‘Filetto di orata al vapore ripieno di mousse di gamberi’
Il Natale è alle porte e prima dei pranzi delle feste che lasciano sempre qualche chilo di troppo, meglio tenersi leggeri con una ricetta domenicale a base di pesce. Il cuoco Giuseppe Notarangelo per questa domenica propone, infatti, il ‘Filetto di orata al vapore ripieno di mousse di gamberi’.
Un piatto delicato e gustoso che tra l’altro potrà essere anche riproposto in tavola in occasione della sera della Vigilia.
Ingredienti:
4 filetti di orata;
15 gamberoni freschi;
mezzo limone;
brodo di pesce;
2 finocchi;
aglio;
2 coste di sedano;
1 carota;
olio extra vergine;
pellicola alimentare.
Preparazione:
Iniziate mettendo le verdure, tutte in un pentolino, coprendole con del brodo di pesce. Fatele cuocere finché saranno morbide, poi frullate il tutto e aggiustate di sale. Servirà una salsa dal sapore delicato e dolce. Ponete sul fuoco una pentola con circa un terzo d’acqua. Ponete all’interno uno scolapasta che entri quasi tutto, senza toccare l’acqua. Pulite i gamberi e frullateli insieme a delle gocce di limone e un pizzico di sale.
Stendete la pellicola sul tavolo, ponete un filetto di orata al centro della pellicola, spalmate una cucchiaiata di mousse di gamberi sul filetto, ed arrotolatelo con la pellicola ben stretto. ponete i rotoli nello scolapasta e nella pentola con l’acqua bollente. coprite e fate cuocere al vapore per 20 minuti circa. Quando vedrete l’orata di colore biancastro, vorrà dire che sarà pronta.
Srotolatele delicatamente, ponetele nel piatto, versate un po’ di salsa con le verdure e un filo d’olio.