Cultura

La Provincia di Campobasso ospita la presentazione del percorso didattico di monitoraggio civico ‘A Scuola di opencoesione (ASOC)’

Mercoledì 9 ottobre, a partire dalle ore 9, nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso sarà illustrato il percorso didattico di monitoraggio civico di progetti finanziati dalle politiche di coesione dell’UE rivolto alle scuole secondarie superiori di I e secondo grado.  A Scuola di opencoesione (ASOC), questo è il nome del percorso, è nato in via sperimentale nel 2014/2015 per poi acquisire un ruolo importante a livello europeo, grazie anche alla condivisione della DG Regio della Commissione europea.

Le scuole molisane sono state protagoniste sin dalla prima edizione, guadagnando ogni anno posizioni importanti nella graduatoria nazionale.

Il percorso ASOC si è profondamente rinnovato nel 2024 grazie all’aggiornamento straordinario dei contenuti didattici, una semplificazione dei materiali che i team partecipanti producono durante l’anno scolastico e una revisione delle scadenze di consegna. Sono, inoltre, messi in evidenza tutti i contenuti che trattano i temi cardine dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Tra le novità anche approfondimenti su fake news, public speaking, Intelligenza Artificiale e team building.

Allo scopo di condividere queste significative novità Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso organizza un incontro di presentazione del percorso rivolto a Dirigenti scolastici, docenti, referenti PCTO, studenti, Amministratori, comunità di cittadini e chiunque sia curioso di conoscere più da vicino questo percorso didattico che coinvolte in prima istanza le scuole ma i cui risultati riguardano l’intera collettività.

A presentare il progetto il dott. Gianmarco Guazzo dello staff centrale ASOC- Opencoesione.

ASOC è anche un concorso, infatti ogni anno i team concorrono all’assegnazione di premi quali  visita, confronto e dialogo con istituzioni nazionali ed europee e partecipazione ad un evento di premiazione finale.  In aggiunta a tutto questo la Provincia di Campobasso mette a disposizione del primo classificato a livello regionale (secondarie di I e II grado) un premio di euro 500,00 che si aggiunge a tutti gli altri.

L’incontro offre appunto l’occasione di premiare la classe IV del Liceo scientifico Scienze applicate dell’Istituto Omnicomprensivo “Scarano” di Trivento, classificatasi al I° posto nella graduatoria regionale nell’edizione 2023-2024.

Redazionale in autogestione realizzato nell’ambito del piano di azione 2024 di Europe Direct Molise – convenzione quadro pluriennale 2021-2025 n. 7 – convenzione specifica annuale 2024 n. 7. 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button