Cultura

‘Il trombone: la storia, il funzionamento, i modelli’, presentata l’opera editoriale del trombonista molisano Aldo Caterina

aldo caterina 2Appuntamento con il trombone all’auditorium del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, dove il giovane trombonista molisano, Aldo Caterina, ha presentato la sua opera editoriale “Il trombone: La storia, il funzionamento, i modelli”.

L’opera, già presentata in alcuni conservatori italiani, alla “Stanza della Musica” di Roma e al festival musicale Bandalarga di Conversano, è pensata per i giovani studenti che sia affacciano alla carriera professionale ma anche per semplici amatori ed appassionati.

Durante il vernissage è intervenuto Francesco Duranti, costruttore e riparatore di strumenti a fiato, che, con una dettagliata relazione supportata da numerose immagini ed esempi pratici, ha presentato le peculiarità costruttive e fisico acustiche di questo strumento musicale.

L’evento è stato impreziosito dall’esecuzione di alcuni concerti e brani della letteratura musicale per trombone: Wagenseil, Galliard, Martini, Pryor, Bartok, Larsson, Bernstein, Ellington; affidati alla bravura di Aldo Caterina e del pianista Federico Clementi.

Servendosi di diversi modelli di trombone (contralto, tenore, tenor-basso, e basso) Aldo Caterina ha illustrato ‘in musica’ e con passione le caratteristiche e l’abilità di questo strumento musicale così poco conosciuto. L’autore ha espresso i suoi ringraziamenti al Maestro Lelio Di Tullio, direttore del Conservatorio di Campobasso, al Maestro Giovanni D’Aprile, coordinatore del dipartimento Fiati, al professor Francesco Paolo Russo e ai docenti delle classi di tromba.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button