Il libro della settimana/Daniele Sepe, l’autore poliedrico della ‘round midnight edizioni, con il nuovo ‘Canzoniere Illustrato’
MARIA CRISTINA GIOVANNITTI
Il libro della settimana è del sassofonista e autore Daniele Sepe, ‘Canzoniere Illustrato’ l’ultimo nato in casa ‘roundmidnight edizioni, casa editrice campobassana di Luigi Palladino e Domenico Cosentino. È lo stesso editore Cosentino a spiegare il perché della sua scelta: “Ho conosciuto Sepe ai suoi concerti, per me è sempre stato un mito. Quando ho poi visto disegnare i suoi testi ne sono rimasto affascinato ed ho pensato che il ‘Canzoniere Illustrato’ fosse l’ideale per la nostra collana Big Mama. Trasformare delle canzoni in fumetti è qualcosa di totalmente innovativo”.
In realtà il ‘Canzoniere Illustrato’ è stato autoprodotto dallo stesso Sepe nel 2012, per essere oggi riedito dalla ‘roundmidnight. L’opera è una raccolta di inediti pubblicati secondo una formula che racchiude più generi letterali e musicali: un canzoniere di testi e canzoni che ripercorrono 12 brani della tradizione mediterranea, partendo dal jazz, passando per il funk ed arrivando anche al rap. Non solo varietà di genere ma anche poliedricità linguistica poiché queste canzoni sono tutte tradotte in inglese ma alcune anche in arabo. La musica è stata poi trasformata in arte illustrata con 12 fumetti, ognuno indipendente l’uno dall’altro per storia e stile e creati dalla matita di 12 fumettisti.
Una copertina, a cura di Altan, dal carattere folk che rappresenta una fanfara multietnica per rendere, fin da subito, l’idea di multi genere che è presente nel Canzoniere.
Daniele Sepe, autore e musicista apprezzato molto in Molise, prossimamente sarà a Campobasso, un appuntamento imperdibile da seguire nella sezione eventi del sito ufficiale della ‘round midnight.