I dolci di Vittorio / Baci di dama, come realizzarli. Tuttii segreti del pasticciere Sallustio
Come realizzare i Baci di dama, i biscotti tipici della tradizione piemontese? Lo spiega il pasticciere, Vittorio Sallustio, che svela tutti i segreti per preparare dei dolci sfiziosi dal sapore delicato, da gustare in compagnia.
Ingredienti:
burro gr 200;
zucchero gr 200;
un pizzico di sale;
nocciole gr 150;
mandorle gr 150;
farina 00 gr 300;
cioccolato fondente g 100.
Tempo di esecuzione:
60 minuti
Procedimento:
In una ciotola, ammorbidire il burro con il sale e la metà dello zucchero. Tritare con un mixer da cucina le nocciole e le mandorle con la restante parte di zucchero.
Su un piano di lavoro formare con la farina un “vulcano” e mettere all’interno il trito fatto in precedenza e il burro ammorbidito ed impastare bene il tutto. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti.
A questo punto, formare con l’impasto delle palline e metterle su una teglia con della carta da forno. Cuocerli a fuoco moderato per circa 15 minuti.
Toglierle i biscotti dal forno, staccarli dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciarli raffreddare.
A questo punto in un pentolino sciogliere il cioccolato fondente. Prendere due biscotti per volta e, con l’aiuto di un cucchiaino, mettere sulla parte piatta un pò di cioccolato e formare i baci di Dama unendo i due biscotti tra loro.
Il dolce è servito.