Estate campobassana, per la lezione-spettacolo ‘Un guerriero al museo’ tanti piccoli spettatori alla scoperta della storia sannita. Dal 18 al 29 agosto una rassegna sul cinema noir
L’evento ‘Un guerriero al museo’ del cartellone estivo del Comune di Campobasso e dell’assessorato alla Cultura, ha riscosso un ottimo successo. Al Museo Sannitico, così come era già avvenuto per la rappresentazione dedicata ai più piccoli, ‘Veleleggiamo’, anche la lezione-spettacolo tenuta dall’attore Marco Caldoro, vestito da guerriero sannita per l’occasione, e da Silvia Santorelli, ha visto tantissimi bambini partecipi ed entusiasti.
Una lezione di storia, di quella più vicina a noi, del popolo sannita, come la platea di giovanissimi non aveva mai avuto modo di seguire.
Alle nozioni storiche di Silvia Santorelli si è unita l’arte recitativa di Marco Caldoro: una coppia che è riuscita ad attirare l’attenzione dei piccoli spettatori, partecipi della lezione.
“Questi eventi dedicati ai più piccoli – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa – catturano le attenzioni dei genitori, che accompagnano i proprio figli, seguendo con interesse gli spettacoli. Siamo riusciti a portare già due volte nel corso dell’estate campobassana le future generazioni al museo, luogo dove risiede la nostra storia. Il passato per capire da dove veniamo, il futuro, rappresentato dai nostri ragazzi, per migliorare la società, evitando gli errori di chi ci ha preceduto. Sono contenta che i genitori rispondono bene a questi eventi, perché da loro deve venire per i propri figli l’interesse alla cultura e alla lettura. Lo stimolo verso la cultura deve arrivare da noi adulti”.
“Leggere fa bene – ha ribadito l’assessore de Capoa – alla fine della lezione-spettacolo. I più piccini, leggendo, stimolano il cervello e crescendo saranno liberi da influenze esterne. Marco Caldoro e Silvia Santorelli sono stati davvero bravi a catturare l’attenzione di tanti bambini e ragazzi, che hanno partecipato attivamente alla lezione all’interno del Museo Sannitico, che è un luogo prezioso per l’intero Molise”.
Intanto, il cartellone estivo prosegue. Rinviato a data da destinarsi, a causa del maltempo, lo spettacolo ‘Il principe venuto dalle stelle’ che si sarebbe dovuto tenere a Piazzetta Japoce; domani, mercoledì 12 agosto 2015, stesso luogo (ore 21 e tempo permettendo) per lo spettacolo ‘Salvatore Romano – Una storia da riscoprire della Campobasso del Settecento’.
Sempre a Piazzetta Japoce, sabato 22 agosto 2015, è in programma lo spettacolo ‘Enzimi musicali: viva il Molise’.
Dal 18 al 29 agosto, invece, è in programma la rassegna sul cinema noir, evento del Comune di Campobasso, assessorato alla Cultura, curato dall’associazione Thelonious Monk, che sarà presentato attraverso una conferenza stampa che si terrà a Palazzo San Giorgio.