Editoria indipendente, al via la seconda edizione di Altrolibro. Quattro giorni all’insegna della cultura
Diffondere e sostenere la cultura legata alla piccola e media editoria e all’editoria indipendente è questo l’obiettivo della seconda edizione della fiera “Altrolibro”, che si tiene dal 12 al 15 maggio, al centro culturale Ex Onmi di via Muricchio a Campobasso. Si tratta di un progetto che nasce con l’intento di creare una vetrina per progetti editoriali, titoli e autori che difficilmente riescono a raggiungere le librerie della città, ma anche con la voglia di diventare luogo di incontro e di discussione sulle tematiche che ruotano intorno al mondo dell’editoria.
Durante la fiera, promossa da Altrolibro e dall’associazione Malatesta, saranno presenti libri di circa 60 piccole e medie case editrici nazionali, con oltre 2000 titoli scelti tra testi di letteratura, saggi, testi scientifici, fumetti e libri per bambini.
Venerdì 13 maggio 2016, alle 18,30 presso la sala Alphaville del Centro Culturale EX-ONMI, nell’ambito delle attività della fiera si terrà “Dall’idea allo scaffale – Incontro sullo stato dell’editoria molisana e nazionale”. L’iniziativa si propone di aprire una discussione con i vari attori della filiera del comparto, per capire a che punto è ed in che direzione si sta muovendo il settore, in questo particolare momento di trasformazione.
Anche i bambini avranno il loro spazio durante la fiera: sabato pomeriggio, con l’iniziativa “Draw the Line for kids”, i più piccoli della città coloreranno i muri del circolo culturale Ex Onmi insieme all’artista molisana Laura Fratangelo, mentre domenica mattina parteciperanno al progetto di promozione della lettura “Nati per leggere”. Inoltre, per loro sono state selezionate diverse case editrici specializzate in fumetti e narrativa per bambini e ragazzi. Durante la fiera non mancheranno presentazioni di libri o altre attività collaterali, come il torneo di biliardino letterario e l’Altrolibro party, organizzato in collaborazione con l’associazione Arci Brickout.
La fiera resterà aperta giovedì dalle 17 alle 23:30, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 23:30.