Ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo “Forever Young”: appuntamento numero 3
Dal 3 ottobre al 5 dicembre 2024 si tiene il ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo “Forever Young” che si rivolge a tutta la cittadinanza e mira ad illustrare in che modo possono essere ritardate alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Il ciclo di webinar è articolato in 7 appuntamenti mattutini dalle 10:00 alle 11:30 frequentabili anche singolarmente sulla piattaforma EventiPA di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.
Saranno presentate le politiche europee per l’invecchiamento attivo e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per favorire politiche di invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri per lo studio di soluzioni armonizzate e coordinate dei sistemi sanitari e assistenziali in Europa. Inoltre interverranno specialisti ed esperti in campo medico.
Il ciclo di webinar sull’invecchiamento attivo “Forever Young” è in partenariato con il network informativo Europe Direct: Europe Direct Roma Innovazione, Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Europe Direct Siena, Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Chieti, Europe Direct Provincia di Verona, Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Molise.
Il webinar di domani, 24 ottobre, dal titolo “ Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento” è il terzo incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.
L’invecchiamento è parte del normale processo di sviluppo dell’essere umano e comporta importanti modificazioni sia biologiche che psicologiche. Nelle società avanzate, gli anziani sono sempre più numerosi e raggiungono la vecchiaia in migliori condizioni di salute rispetto a quanto accadeva in passato. Il merito di questa evoluzione va prima di tutto attribuito all’avanzamento delle conoscenze scientifiche (ad esempio la riduzione della mortalità per malattie infettive) e al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche, che hanno portato a grandi progressi delle condizioni igieniche e all’attenzione a un’alimentazione sana. Ma a questo aumento della longevità e della salute spesso non corrisponde una soddisfacente condizione psicologica, perché i cambiamenti troppo rapidi dei modelli culturali di riferimento, uniti ad un’uscita spesso traumatica dal contesto lavorativo, generano in molti anziani un senso di frustrazione e di inutilità con conseguente senso di estraniazione e disimpegno.
Il modello culturale che considerava il “vecchio saggio” una risorsa indispensabile per il trasferimento di esperienze e memorie è stato sempre più sostituito da un modello che vede gli anziani come dei soggetti inutili. I relatori di questo webinar di questo ciclo illustreranno quali sono i comportamenti da seguire per mantenere il più possibile negli anni la funzionalità, l’autonomia e la qualità di vita della persona, non solo secondo parametri medico-fisici, ma anche da un punto di vista psicologico e sociale.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Per registrarsi ai webinar su Eventi PA, Vi chiediamo cortesemente di seguire le seguenti indicazioni:
- Andare alla pagina di DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e registrarsi: https://auth.formez.eu/?q=user/register o compilare almeno i campi obbligatori del modulo di registrazione; o cliccare sul pulsante Crea nuovo profilo.
- Una volta registrati su DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica andare alle pagine dei webinar su Eventi PA a cui si vuole partecipare, ed iscriversi cliccando sul bottone rosso in alto a sinistra ISCRIVITI, inserendo le proprie credenziali create su DFPAuth.
E’ possibile iscriversi anche utilizzando i QR code inseriti in locandina. Sempre in locandina sono contenuti i nominativi dei relatori/esperti che interverranno.
Europe Direct Molise è a disposizione per informazioni e maggiori chiarimenti. Scrivere a: europedirectmolise@provincia.campobasso.it.
Redazionale prodotto in autogestione da Europe Direct Molise nell’ambito del piano di azione 2024, cofinanziato dall’Unione europea- Convenzione annuale n. 7/2024 – convenzione quadro 2021-2025 n. 7.La Commissione europea non è responsabile per il contenuto del redazionale.