Cultura

Alternanza scuola-lavoro, l’esperienza formativa degli studenti del Pertini per tre settimane a Malta

IMG-20160216-WA0003
Alcune studentesse del Pertini a Malta

Ultima settimana di soggiorno nella splendida isola di Malta per dieci studenti dell’Itas Pertini di Campobasso. I ragazzi del quarto anno, dell’indirizzo di ‘Biotecnologie sanitarie e biotecnologie ambientali’, scelti tutti per merito scolastico, si sono imbattuti in una ricca esperienza di vita, formativa, lontano da casa grazie al Progetto Erasmus E-SUSY che la scuola, diretta dalla preside Marialuisa Forte, si è aggiudicata.

Ampi, moderni e dotati di ogni confort gli appartamenti nei quali gli allievi soggiornano in un’esperienza che sta per volgere al termine. Anche le strutture nelle quali gli studenti hanno lavorato per le tre settimane previste dall’esperienza formativa sono quasi tutte all’avanguardia e, sarà soprattutto alternanza scuola-lavoro, promossa nel progetto, che certamente darà i suoi frutti nel prossimo futuro.

Trattandosi di un paese comunitario, le competenze che gli allievi acquisiranno saranno, infatti, riconosciute in tutta l’Unione Europea grazie all’espressa certificazione che sarà rilasciata alla conclusione del progetto.  Il documento in questione si chiama “Europass Mobility” ed è predisposto dalla UE per riconoscere le esperienze di formazione in mobilità internazionale con il quale si certificano le attività svolte e le competenze acquisite.

Molto importante anche l’impatto con la lingua straniera che hanno avuto gli ellievi del capoluogo. A Malta per comprendere e per farsi capire occorre parlare in inglese e per questo la prima settimana i ragazzi hanno seguito un corso intensivo di lingua.

Il progetto prevede anche la messa a disposizione di una somma in denaro che gli studenti hanno dovuto gestire e utilizzare con parsimonia per adempiere alle necessità di vita durante il loro soggiorno.

Nelle tre settimane non sono tuttavia nemmeno mancati i momenti di svago, resi ancora più piacevoli dal clima mite dell’isola di Malta che favorisce le uscite e i divertimenti, per i più coraggiosi anche i primi bagni in un mare limpido e calmo.

 

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button