‘Salute, sport e alimentazione’, a Ferrazzano l’evento ‘I luoghi del gusto’ diventa anche momento formativo per i più giovani
‘I luoghi del gusto’ è la kermesse enogastronomica che si tiene sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 a Palazzo Chiarulli di Ferrazzano. Evento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier e dall’amministrazione comunale del centro alle porte di Campobasso.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi più caratteristici del piccolo borgo, permetterà ai presenti di immergersi in un itinerario enogastronomico senza trascurare la cultura e la storia della ventesima regione.
All’interno della kermesse, anche momenti di incontro, come quello in cui si è parlato di ‘Salute, Sport e Alimentazione’, presentato e moderato, rispettivamente, dai giornalisti Fabiana Abbazia e Giuseppe Formato.
Sono intervenuti, parlando alla platea di adulti e studenti della scuola primaria di Ferrazzano e dell’Alberghiero di Vinchiaturo, la biologa nutrizionista Rossella Iacovino, il tecnico di pallacanestro Mario Greco (minibasket della Magnolia) e l’istruttore Attilio Mancini.
I tre relatori hanno tenuto una interessante lezione sui comportamenti da dover mettere in campo per il benessere fisico tra la buona alimentazione e le esigenze richieste dallo sport, sia agonistico che amatoriale, in un confronto in cui i protagonisti sono stati i giovani studenti. Interessanti le tre relazioni, mirate a correggere quegli stili di vita che consentono una qualità della vita migliore.