Premio Firenze, Domenico Fratianni insignito a Palazzo Bastogi. L’artista molisano premiato con l’opera ‘Caronte in arrivo’
Nella sede della Regione Toscana la consegna dei riconoscimenti
L’artista molisano Domenico Fratianni è stato protagonista a Firenze nell’ambito del 35° Premio Firenze 2017.
A Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, sono stati proclamati i vincitori, tra cui il maestro d’arte di Campobasso. A Palazzo Bastogi, sede della Regione Toscana, invece, si è tenuta la presentazione delle opere vincitrici del Premio Firenze 2017.
Fratianni si è recato nel capoluogo toscano, invitato dalla giuria a presenziare al vernissage delle opere vincitrici delle varie sezioni (pittura, grafica, scultura e fotografia d’arte).
Fratianni è stato premiato per la sezione ‘grafica’ con l’opera ‘Caronte in arrivo’.
“L’accoglienza – ha affermato Domenico Fratianni – è stata calorosa da parte della giuria del premio, composta dal presidente Mario Cellai, dal presidente della Commissione Giudicatrice per le Arti visive, Riccardo Saldarelli, dalle curatrici del catalogo, Roberta Fiorini e Laura Natali, e da Maria Celeste per la presentazione informatica della manifestazione”.
Il catalogo, firmato dal Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, è stato consegnato al maestro Fratianni, la cui opera fa bella mostra all’interno del prezioso volume, oltre a essere stata esposta a Palazzo Bastogi, ammirata e apprezzata da molti, per la qualità dell’opera e per il suo significato.
Durante la cerimonia, un interessante dibattito sulle arti visive, al quale Fratianni non si è sottratto.
Il maestro d’arte, nell’occasione, ne ha approfittato per una visita agli Uffizi e un giro notturno a Firenze, Città d’Arte per eccellenza.