I numeri di ‘MoliseCinema 2017’: un successo di partecipazione e consensi. Undicimila gli spettatori tra Casacalenda, Campomarino, Venafro, Castelbottaccio e Campobasso
Un mese con ‘MoliseCinema’ in giro per la ventesima regione d’Italia. L’ultima serata della rassegna cinematografica ‘Noi e gli altri’, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso nell’ambito del cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso’, ha chiuso il mese del festival, ricco di film, ospiti, eventi, elevata qualità dell’offerta cinematografica e grande partecipazione del pubblico, che ha affollato tutti gli appuntamenti del programma.
Oltre alla parte principale del ‘Molise Cinema Film Festival’, che si è svolta a Casacalenda dall’8 al 13 agosto, anche quest’anno MoliseCinema ha proposto un seguitissimo ‘tour’, attraverso la regione: il 14 e il 16 agosto a Campomarino, al Lido e al paese, il 17 a Venafro, il 18 a Castelbottaccio. E dal 29 agosto al 3 settembre a Campobasso, dove si è tenuta la 2^ edizione della rassegna “Noi e gli altri” nella villa ‘de Capoa’, riscuotendo un enorme successo.
Due, inoltre, le serate a Roma: all’Arena Garbatella c’è stata un’anteprima del festival il 3 agosto e un evento successivo, il 5 settembre.
Questi, in sintesi, i numeri del ‘MoliseCinema Film Festival’: diciotto giornate di Festival e Tour con oltre 150 proiezioni per 72 ore di proiezioni; 109 titoli in programma, tra cui 28 lungometraggi, 15 documentari, 66 cortometraggi; con quattro anteprime mondiali e 18 anteprime nazionali.
Oltre 80 ospiti (registi, attori, produttori, scrittori, critici, giornalisti, musicisti), due arene cinematografiche in DCP (Casacalenda e Campobasso), tre arene digitali, quattro sale di proiezione, quattro concorsi (corti internazionali; corti italiani, documentari; opere prime e seconde), tre giurie qualificate e tre premi del pubblico, tre spettacoli teatrali; cinque concerti; cinque presentazioni di libri; due mostre fotografiche.
Decine di incontri con i protagonisti, con sessioni di domande e risposte, un workshop, due laboratori per bambini, una conferenza stampa, undicimila presenze complessive stimate.
“Tutto ciò – il commento del direttore artistico Federico Pommier – non sarebbe stato possibile senza lo splendido lavoro dello straordinario staff di MoliseCinema. Un ringraziamento a tutti”.