25 novembre: la parità di genere per sconfiggere la violenza sulle donne. Gli studenti della Petrone protagonisti
Questa mattina, 25 novembre 2021, all’Istituto comprensivo ‘I. Petrone’ di Campobasso, si è svolta l’iniziativa ‘Voci di Donne’.
Nella giornata internazionale della violenza contro le donne, la scuola ha deciso di dedicare uno spazio al tema della parità di genere mediante una serie di incontri formativi destinati alle classi della scuola Secondaria.
Il vice sindaco e assessore alla cultura di Campobasso, Paola Felice, ha introdotto i lavori, proseguiti poi con gli interventi competenti di personalità femminili diverse, nonché variegate professionalità. La dott.ssa Enrica Vanni, psicologa e psicoterapeuta, insieme alla presidente Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione di Campobasso, hanno illustrato la Nuova carta dei diritti della Bambina, adottata anche dal Comune di Campobasso.
Questa attività, rivolta ai più piccoli, sarà seguita da un momento laboratoriale svolto in aula, nel corso del quale gli studenti, guidati dagli insegnanti, rappresenteranno i vari articoli del documento loro illustrato in forma grafica, attraverso disegni o lavori multimediali.
La riflessione sulla giornata è proseguita poi con la presenza della professoressa Adele Rodogna, autrice del libro recentemente presentato “Un delitto imperfetto. Il delitto Pettine” e dell’avvocato Alessandra Salvatore.
Il loro intervento, rivolto agli studenti delle classi terze, mira a tracciare un percorso che andrà nella direzione di una educazione all’affettività condotta nella prospettiva di sensibilizzazione alla parità di genere.