Cultura

1° maggio di cultura: visite gratuite in musei e aree archeologiche. Al Circolo Sannitico in mostra gli allievi di Romagnoli, mentre l’ex Gil diventa residenza per artisti

Il Castello di Gambatesa sarà oggetto di una visita durante l'evento
Il Castello di Gambatesa

Per i molisani quella del 1 maggio è una domenica ricca di eventi. In occasione della festa del lavoro e dei lavoratori, i cittadini possono, infatti, scegliere tra diverse e interessanti iniziative messe in campo proprio per l’occasione. Si comincia con l’apertura  in via straordinaria di musei, monumenti e aree archeologiche presenti sul territorio, le cui visite guidate gratuite, a cura dell’Associazione Me.MO Cantieri Culturali, coincidono con l’iniziativa ministeriale ‘Domenicalmuseo’, che prevede l’ingresso libero in tutti i musei e aree archeologiche statali nella prima domenica del mese.

A restare aperto dalle 8.30 alle 19.30 il Castello di Capua di Gambatesa, quello di Civitacampomarano, il Museo Archeologico DI Venafro, il Paleolitico di Isernia e Palazzo Pistilli di Campobasso.

Porte aperta anche al Circolo Sannitico in piazza Pepe a Campobasso, sempre nella giornata di domenica 1 maggio, quando alle 16si terrà il concerto del Coro dell’Università, mentre alle 17:30è in programma l’inaugurazione della mostra relativa alle opere degli artisti allievi di Piero Romagnoli. Tredici gli espositori: Rosa Angeli, Elvira Battista, Maria Rosaria Bellone, Patrizia Benducci, Giovanna D’Alessio, Ramona de Santis, Giovanni Del Balso, Daniela Di Tommaso, Annalisa Maselli, Simona Paventi, Alessia Pietroniro, Rosa Russo e Annalisa Zaccari.

Romagnoli ha creato nello Studioblu uno spazio pensato per la trasmissione pragmatica del sapere intorno all’arte, a cominciare dal realismo per finire al simbolismo, passando per il figurativo ed il surreale. I disegni e le pitture saranno esposti all’interno della splendida cornice del Circolo Sannitico dal 1 all’8 maggio prossimi.

E per finire, la Fondazione Molise Cultura, a partire da lunedì 2 maggio fino al 23, presenta nel Palazzo Ex Gil di Campobasso,  Flâneur, un progetto di residenza per artisti che nasce dal più noto Vis à Vis – artists in residence project, il programma ideato dall’associazione culturale Limiti inchiusi arte contemporanea di Campobasso e curato da Silvia Valente e Matteo Innocenti.

Per questa prima edizione del progetto gli ideatori hanno selezionato un artista internazionale, il giapponese Satoshi Hirose che risiederà a Campobasso dal 2 al 23 maggio 2016.

Satoshi Hirose avrà a disposizione uno spazio all’interno della Fondazione Molise Cultura, nella quale starà per tutta la durata del progetto culturale, da utilizzare come studio in cui approfondirà la storia, gli usi e i costumi del Molise per realizzare, a termine della residenza, un’opera d’arte ispirata alla terra che lo ha ospitato.

Il lavoro ideato e realizzato dall’artista resterà di proprietà della Fondazione Molise Cultura e entrerà a far parte del patrimonio della stessa, trovando contestualmente una sua collocazione all’interno degli spazi del palazzo ex Gil.

cri.salv.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button