Questa mattina, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Igino Petrone di Campobasso hanno piantato un albero, un ulivo, nell’aiuola del loro istituto, per ricordare la loro insegnante, Teresa D’Elisa, scomparsa improvvisamente qualche mese fa proprio mentre svolgeva il suo amato lavoro.
Presente alla cerimonia, insieme ai familiari della mai dimenticata maestra Teresa, al dirigente scolastico della Petrone, Antonello Venditti, e ai colleghi docenti, anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.
Alla maestra Teresa era stato dedicato, in apertura del Consiglio Comunale di Campobasso dello scorso 29 gennaio, un minuto di raccoglimento e un sentito messaggio, che ne ricordava la figura umana e l’operato professionale, da parte della consigliera del MoVimento 5 Stelle, Sonia Gianfelice.
Da oggi a ricordare la maestra, la cui scomparsa ha lasciato attonita un’intera città, in via Alfieri non solo ci sarà un albero, ma anche una targa con una frase di Paolo Coelho: “Una maestra non è chi insegna qualcosa, ma chi inspira l’alunno a dare il meglio di sè per scoprire una conoscenza ch egià possiede nella propria anima”.
Un insegnamento grande per chi opera nel comparto della formazione, che la maestra D’Elisa aveva certamente fatto proprio visto l’amore che studenti, genitori e tutto il personale della scuola hanno voluto dimostrarle ancora oggi.