Razzo cinese in caduta libera: c’è anche il Molise nelle regioni in allerta. Il rientro nell’atmosfera previsto alle 4,52 di domenica 9 maggio
Sale l’allerta per il razzo cinese, il cui rientro nell’atmosfera è previsto alle 4,52 di domenica 9 maggio.
Le regioni coinvolte
Nove le regioni del Centro-Sud Italia che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti del razzo spaziale cinese Lunga marcia 5B: tra queste c’è anche il Molise.
Oltre all’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, la Campania, la Basilicata, la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.
A riferirlo è stato nella serata di ieri, 7 maggio 2021, il Comitato Operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, che ha invitato la popolazione a restare a casa, anche perché “è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici”.
La Protezione Civile indica come comportarsi
Intanto la Protezione Civile ha fornito alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione:
- è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;
- i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
- all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti;
- è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto;
- alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all’impatto. Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.
L’avvistamento
Il secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è, intanto, visibile a occhio nudo e nelle scorse ore è stato fotografato nel cielo di Roma.
A catturarne le immagini, all’alba di oggi, sabato 8 maggio, è stato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “L’osservazione era possibile agilmente ad occhio nudo – ha detto Masi – e l’oggetto appariva chiaramente lampeggiante, a causa della sua rotazione su se stesso: per questo la traccia registrata nella fotografia mostra una fitta serie di tratti luminosi”.