Brutto risveglio per il parroco della chiesa di San Leonardo a Campobasso, Don Luigi Di Nardo, che questa mattina, domenica 27 dicembre, ha trovato il Gesù bambino del presepe, allestito davanti la scalinata, completamente rotto. Un atto vandalico che non trova una motivazione, ma che alimenta lo sdegno del sacerdote e degli abitanti della zona.
“È vergognoso”, è stato il commento del prete, il quale ha sottolineato come nella piazza avvengano atti di inciviltà in maniera sempre più frequente durante la notte. Parole di dispiacere a cui hanno fatto seguito quelle dei residenti, che hanno fatto l’amara scoperta mentre stavano entrando in chiesa per la messa della domenica.
Un vandalismo che, nel centro storico, terminerà probabilmente soltanto con la prevista istallazione delle telecamere di videosorveglianza. Al momento si tratta di gesti che, però, pur restando impuniti conservano quella gravità, alimentata dal senso di inciviltà di alcuni cittadini.
E così, proprio in quella capanna dove lo scorso anno ha trovato riparo dal freddo il cagnone bianco che staziona ormai da anni su Corso Vittorio Emanuele, resta ora invece un Gesù bambino fatto in mille pezzi.