All’alba di oggi, martedì 5 novembre 2024, i Carabinieri del Comando di Campobasso hanno eseguito 12 misure cautelari, tra cui 5 arresti in carcere, 2 domiciliari e 5 divieti di dimora nella Regione Molise, in un’operazione antidroga condotta tra Campobasso, Lucera, Brindisi e San Bartolomeo in Galdo (BN). Le ordinanze, emesse dal Gip su richiesta della Procura, colpiscono un’organizzazione dedita al traffico e spaccio di cocaina, eroina e hashish provenienti dalla provincia di Foggia.
L’indagine, denominata “Drug Market 2” e iniziata nel novembre 2022, ha portato alla scoperta di un vero e proprio “supermercato” della droga a Campobasso, gestito dal principale indagato presso la sua abitazione e un circolo ludico. Attraverso pedinamenti, intercettazioni e testimonianze, gli inquirenti hanno documentato oltre 4.300 episodi di spaccio, per un totale di 11 kg di stupefacenti, e sequestrato cocaina, eroina e hashish per un valore di oltre 125.000 euro.
All’operazione hanno partecipato 90 militari, supportati da unità cinofile e un elicottero. Tra i risultati dell’indagine: 5 arresti in flagranza, il sequestro di 31.700 euro in contanti e 42 segnalazioni per consumo personale.
Oltre alle 12 misure cautelari, l’operazione ha portato a 19 perquisizioni, 5 arresti in flagranza di reato, il sequestro di 31.700 euro ritenuti provento del reato e 42 segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti. L’intervento è stato supportato anche da un elicottero del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pescara e da unità cinofile della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.
L’attività investigativa è parte di una strategia più ampia promossa dalla Procura della Repubblica di Campobasso per contrastare la diffusione di stupefacenti nel territorio. Come ha spiegato il Procuratore D’Angelo, questo fenomeno rappresenta un “fattore di moltiplicazione di condotte delittuose” e un richiamo per la criminalità organizzata, che vede nella regione Molise un potenziale terreno fertile per i propri traffici illeciti.