La Diocesi di Campobasso-Boiano saluta Don Saverio Di Tommaso: “Servo buono e fedele”

La Chiesa di Campobasso-Boiano annuncia con profonda speranza nella Risurrezione la nascita al cielo di Can. Saverio Di Tommaso, cancelliere arcivescovile e parroco di San Martino Vescovo in Campodipietra, tornato alla casa del Padre il 6 aprile 2025, dopo una vita vissuta nella fede, nel servizio e nella dedizione alla comunità ecclesiale.
A darne notizia è l’Arcivescovo Mons. Biagio Colaianni, insieme agli Arcivescovi Emeriti, agli officiali di curia, ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai dipendenti, ai volontari e all’intera comunità diocesana.
«Ricordiamo con affetto e gratitudine – si legge nella nota – la sua spiritualità, il suo instancabile impegno pastorale, e il lavoro svolto con passione e dedizione in numerose realtà ecclesiali. La sua figura sarà sempre viva nella memoria di tutti coloro che l’hanno conosciuto e che hanno ricevuto dalla sua generosità e dal suo esempio di vita cristiana».
Nato a Campolieto il 24 ottobre 1938, da Alberto Di Tommaso e Pierina Petrucci, Don Saverio entrò nel Seminario Vescovile di Campobasso per poi completare gli studi teologici e filosofici presso il Seminario Regionale di Benevento. Ricevette l’ordinazione sacerdotale il 3 settembre 1966 per l’imposizione delle mani di Mons. Alberto Carinci.
Nel corso della sua lunga vita sacerdotale, ricoprì numerosi incarichi: parroco di Santa Maria di Loreto nella frazione di S. Stefano a Campobasso, insegnante di Religione Cattolica, cappellano delle Carceri di Campobasso e assistente di varie realtà associative. A partire dal 1973 fu Canonico Mansionario del Capitolo Cattedrale, quindi Cancelliere Arcivescovile dal 1997, Direttore della Caritas Diocesana e delegato regionale della Conferenza Episcopale Abruzzo-Molise.
Nel 2009 fu nominato amministratore parrocchiale e poi parroco della comunità di Campodipietra, dove ha servito con profondo amore e costante dedizione. Nel 2024, Mons. Colaianni confermò la sua fiducia rinnovandogli l’incarico di Cancelliere Arcivescovile, parroco di San Martino Vescovo e membro del Consiglio Presbiterale.
«La sua spiritualità sobria, la sua dedizione silenziosa e il suo servizio instancabile – afferma l’Arcivescovo – sono stati un dono prezioso per tutta la Diocesi. Don Saverio è stato un testimone autentico della carità e del Vangelo».
La salma sarà esposta lunedì 7 aprile 2025, dalle ore 11.00, nella Chiesa di Campodipietra. I funerali si svolgeranno nello stesso giorno alle ore 16.00.
«Affidiamo Don Saverio – conclude la nota – alla preghiera di tutta la comunità diocesana, perché possa vivere nella gioia della Santa Pasqua di Risurrezione».
La Diocesi si stringe attorno al nipote Alberto e a tutti i familiari con affetto e riconoscenza per il dono della sua vita sacerdotale.
“Servo buono e fedele, entra nella gioia del tuo Signore” (Mt 25,21).