Amici animaliConsulenza fiscaleCronacaEnogastronomiaImpara l'arte con... CBlive e Sergio Marchetta

In vista del Capodanno, intensificati i controlli: una tonnellata di fuochi d’artificio illegali finisce sotto sequestro a Matrice

Con l’avvicinarsi delle festività di Capodanno, in tutta la provincia sono stati intensificati i controlli sulla produzione, il commercio e la detenzione di articoli pirotecnici. Le attività, coordinate dalla Questura e stabilite dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, mirano a garantire il rispetto della normativa vigente e la sicurezza dei cittadini.

Nell’ambito di queste operazioni, il pomeriggio del 18 dicembre, gli uomini della Squadra Amministrativa, con il supporto della Squadra Mobile e delle Volanti, hanno sequestrato oltre 10 quintali di fuochi d’artificio illegalmente detenuti in un negozio di generi alimentari a Matrice.

Un arsenale nascosto in un magazzino al centro del paese

L’operazione ha avuto inizio con il ritrovamento, all’interno dell’esercizio commerciale, di alcuni articoli pirotecnici esposti che non potevano essere venduti. Da qui, i poliziotti hanno proceduto con una perquisizione più approfondita, estendendola al deposito utilizzato dal titolare del negozio. Nel magazzino è stato scoperto un vero e proprio arsenale: 200 batterie di razzi per un totale di circa 20.000 colpi e 120 candele romane.

La situazione si è rivelata particolarmente pericolosa poiché il materiale esplosivo era custodito nel seminterrato di un edificio di due piani, situato nel centro del paese. Un’eventuale esplosione avrebbe potuto coinvolgere l’intera struttura, con gravi conseguenze anche per le abitazioni vicine.

Denuncia e messa in sicurezza

Il titolare del negozio, privo della licenza prefettizia necessaria per il commercio di articoli pirotecnici, è stato denunciato per detenzione abusiva e omessa denuncia di materie esplodenti. Gli agenti hanno provveduto a mettere in sicurezza il materiale sequestrato, il cui valore supera i 50.000 euro.

Il sequestro più grande degli ultimi 20 anni

L’operazione rappresenta il più grande sequestro di fuochi d’artificio nella provincia di Campobasso negli ultimi 20 anni. Le Forze di polizia proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori controlli, per assicurarsi che le festività possano trascorrere in piena sicurezza e nel rispetto delle norme.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button