Falsi bonus edilizi, scoperta truffa per 9 milioni di euro
Cessioni di crediti di imposta inesistenti, per oltre 5 milioni di euro e fatture per operazioni inesistenti, per 4 milioni di euro. Questo il bilancio della truffa scoperta dalla Guardia di Finanza di Campobasso nell’ambito dell’attività di contrasto ai falsi bonus.
Diverse le persone interessate, tutte unite dal vero obiettivo perseguibile attraverso la truffa messa in atto: evitare il pagamento delle tasse o recuperare il credito d’imposta in fase di dichiarazione dei redditi.
“La Guardia di Finanza – si legge in una nota stampa – è sempre attenta a quei fenomeni che costituiscono ostacolo alla crescita e alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale, su cui basare lo sviluppo di una società più equa ed attenta ai bisogni di ciascuno ed è sempre presente per incrementare la sicurezza percepita nonché saper leggere lo scenario operativo di riferimento, per trarne ogni utile spunto nonché sempre in prima linea, vicino a chi ha bisogno, per fornire il proprio aiuto, anche con trasversalità di interventi, in quelle situazioni, nelle quali, è chiamata ad intervenire. Lo sperpero ovvero l’illecita apprensione di risorse destinate agli investimenti frena lo sviluppo del Paese”.