Al Cardarelli di Campobasso per un controllo alla tiroide si può attendere oltre un anno. Tempi lunghi anche in altre strutture Asrem
Tempi lunghi, anzi lunghissimi per la disastrata sanità molisana. Un modo di dire che oggi più che mai trova concretezza nei dati dell’Azienda sanitaria regionale diffusi dall’Ansa, relativi al primo dicembre 2015. Occorre ad esempio più di un anno, più precisamente 370 giorni di attesa, per potersi sottoporre a una visita endocrinologica all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso.
218 giorni servono, invece, per poter effettuare, sempre al nosocomio del capoluogo, un’ecografia all’addome. Per la medesima prestazione al Vietri di Larino occorrono 289 giorni, mentre al San Timoteo ne basta uno solo di attesa.
Proprio l’ospedale della città adriatica messo a dura prova dai tagli previsti a seguito del piano di rientro dal debito sanitario, sembra essere in controtendenza anche per le ecografie bilaterali alla mammella, per le quali serve un solo giorno di attesa. Esame per il quale bisogna attendere 218 giorni a Campobasso, 316 al Poliambulatorio di Bojano e 289 al ‘Vietri’ di Larino 218 al ‘Cardarelli’.