Il materano Biagio Colaianni è il successore di Bregantini: il Vaticano ha scelto il nuovo Arcivescovo della diocesi Campobasso-Bojano
Biagio Colaianni, 66 anni di Matera, attuale Vicario Generale dell’Arcidiocesi della provincia materana, è il nuovo vescovo della diocesi di Campobasso-Bojano.
Il Vaticano, dunque, ha scelto il successore dell’Arcivescovo dimissionario GianCarlo Maria Bregantini, il quale a 75 anni ha raggiunto il limite anagrafico per la pensione, che dovrebbe restare a vivere nel capoluogo molisano.
“La nomina da parte di Papa Francesco – si legge nella nota stampa della Diocesi molisana – è stata comunicata ufficialmente dalla Nunziatura Apostolica in Italia all’arcivescovo monsignor Giancarlo Bregantini, dimissionario per raggiunti limiti di età. L’annuncio nella mattinata del 6 dicembre 2023, festa di San Nicola, è stato accolto con gioia dalla chiesa particolare molisana e dal suono festoso delle campane delle parrocchie di tutta la Diocesi”.
Il Vescovo di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, assieme al Presbiterio e a tutta la comunità diocesana, si felicita ed esprime il suo augurio a mons. Biagio Colaianni nominato da Papa Francesco Arcivescovo metropolita della Diocesi di Campobasso-Bojano e assicura sin da ora la preghiera di tutta la Diocesi per l’oneroso impegno pastorale che il Santo Padre ha chiesto a mons. Colaianni.
Allo stesso tempo, alla preghiera e all’augurio per il nuovo pastore, la Diocesi di Termoli-Larino unisce sentimenti di profonda gratitudine per quanto ha significato il ministero di mons. Giancarlo Maria Bregantini per la Diocesi di Campobasso-Bojano e per tutta la Regione Ecclesiastica, riconoscendo la dedizione, la proficuità e il dono dello Spirito che mons. Bregantini ha rappresentato per questa nostra terra molisana