La prima multa per non aver rispettato le regole sulla corretta raccolta differenziata nel centro storico di Campobasso è stata fatta nei primi giorni del mese di marzo.
Dopo un anno dall’avvio nel borgo antico della città capoluogo è scattata tolleranza zero per i ‘ furbetti del sacchetto’.
Multe salate dunque, da 300 a 3mila euro, per chi continua ad abbandonare la spazzatura fuori dagli appositi Ecostop il cui servizio è stato potenziato proprio per andare incontro alle esigenze di quanti vivono nella parte antica della città.
“La sanzione comminata qualche giorno fa all’utente ‘distratto’ – fanno sapere dall’amministrazione di Campobasso – vuole essere però soprattutto un monito per i residenti del borgo, come per chi vive fuori dal borgo, affinché si eviti l’abbandono dei rifiuti e si seguano i consigli dettati dalla Sea, azienda che gestisce la raccolta”.
Intanto l’amministrazione coglie anche l’occasione per ringraziare i cittadini che, ogni giorno, collaborano fattivamente affinché la differenziata possa decollare e diventare un valore aggiunto per la città e invita, chi è ancora titubante, a seguire le semplici indicazioni per un corretto servizio di ‘smaltimento’. Un ringraziamento particolare l’amministrazione lo riserva poi al settore Ambiente dei Vigili urbani per i controlli, che saranno sempre più serrati, che stanno effettuando sul territorio per arginare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti.