Palazzo San Giorgio, ore frenetiche per la maggioranza: si sta cercando l’accordo condiviso per l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale
La notte porterà consiglio? O meglio il Presidente del Consiglio comunale di Campobasso? Alle 8,30 di domani, lunedì 14 dicembre 2015, è in programma l’atteso consiglio comunale, che vede iscritto all’ordine del giorno l’elezione del successore di Sabino Iafigliola, dimessosi un mese fa, sostituito in questo lasso di tempo dal vice Marialaura Cancellario, la prima donna a ricoprire il ruolo super partes di Palazzo San Giorgio.
La maggioranza sta cercando un accordo, un nome sul quale far convergere i voti necessari per l’elezione del ruolo ricoperto da Sabino Iafigliola nell’ultimo anno e mezzo e da Sabusco, oggi assessore al bilancio, durante la legislatura di Di Bartolomeo.
I contendenti alla presidenza del Consiglio sono i consiglieri comunali Stefano Ramundo, espressione di parte del Partito Democratico; Pasquale Colarusso che rappresenterebbe la continuità con Iafigliola, essendo stati eletti entrambi nei “Popolari per l’Italia”; e Michele Durante, che ha dalla sua i voti dei movimenti civici e di qualche esponente delle minoranze.
La partita dovrebbero giocarsela il piddino Ramundo e il civico Durante, ma non sono da escludere sorprese dell’ultim’ora.
Al primo tentativo serviranno i due terzi del consesso e difficilmente si arriverà immediatamente all’elezione. La maggioranza confida nei tentativi successivi, anche se soltanto questa notte, a poche ore dall’assise civica, quando il centrosinistra di Palazzo San Giorgio dovrebbe sciogliere tutti i dubbi e trovare una soluzione che possa arrivare all’elezione del Presidente del Consiglio comunale, mantenendo tutti gli equilibri all’interno della coalizione.