Comune

Il sindaco Antonio Battista spazza via le voci: “Maggioranza unita, nel weekend farò il punto della situazione. Non vedo la crisi in una semplice sospensione dell’assise comunale”

Antonio Battista
Il sindaco Antonio Battista

“Nessuna crisi di maggioranza”: così risponde il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, rispetto alle voci che si erano diffuse nel primo pomeriggio dopo la sospensione del Consiglio comunale, votata dalle minoranze (Polo Civico e Movimento 5 Stelle) e da alcuni consiglieri di maggioranza, ovvero Ambrosio, Montanaro, Colarusso, Madonna e Iafigliola. A sfavore della sospensione, oltre all’ex sindaco Gino Di Bartolomeo, il Partito Democratico, l’Italia dei Valori e i Comunisti.

“Ci sono stati alcuni consiglieri – ha proseguito il primo cittadino Battistache hanno preferito aggiornare la seduta al pomeriggio nella piena libertà di decisione che caratterizza la nostra maggioranza a Palazzo San Giorgio. Accade di sovente che si vota sulla sospensione e questa volta i colleghi consiglieri hanno preferito la mia presenza, per le risposte da dover rendere in aula. C’era la necessità, infatti, che io approfondissi alcuni argomenti, senza averne l’opportunità perché avevo l’importante impegno della inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti del Molise. Era un appuntamento noto a tutti e, così, si è preferito posticipare alcune interrogazioni e interpellanze al pomeriggio”.

Nessuna sfiducia, dunque, da parte dei consiglieri comunali per il vice-sindaco Bibiana Chierchia? “Assolutamente no. Non è stato un voto contro Bibiana, anche perché la sfiducia si dà al sindaco e non anche al vice. C’erano risposte rispetto ad alcune interrogazioni che toccavano a me dare, perché si trattava di situazioni che avevo seguito in prima persona”.

La maggioranza, quindi, tiene? “La maggioranza a Palazzo San Giorgio è unita. Non nego che c’è qualche situazione da dover riequilibrare, ma credo sia anche normale. Vuol dire che abbiamo un team di consiglieri comunali ambiziosi, che vogliono crescere all’interno dell’assise. E noi non possiamo che essere contenti, perché vuol dire che c’è voglia di lavorare per il bene della città da parte di tutti. Nelle prossime ore mi renderò meglio conto della globalità della situazione, anche perché sono stati giorni di intenso lavoro. Approfitterò del fine settimana per fare il punto della situazione con la mia squadra”.

Il Consiglio comunale proseguirà, in seconda convocazione, martedì prossimo, 17 marzo 2015, con inizio alle 8,30.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button